Marsiglia è una città che merita assolutamente una visita, da non perdere durante un viaggio in Provenza con bambini.
Cosa vedere a Marsiglia?
Si può iniziare la visita dal Porto Vecchio, che permette di assaporare le atmosfere cittadine: il mercato del pesce già dal primo mattino, il salmastro che penetra nelle narici, il vociare di venditori ed acquirenti.
I recenti restauri della zona portuale hanno dato vita ad un’ originale copertura in acciaio inox specchiante e riflettente tutto ciò che vi sta vicino, con effetti ottici sorprendenti.
Non troppo distante, ecco il MUCEM, museo delle civiltà europee e del Mediterraneo, un’ imponente struttura che ospita al proprio interno mostre ed esposizioni ed uno spazio permanente dedicato ai bambini, l’ Odyssée des Enfants, un percorso ludico ed esperienziale all’ insegna del mito di Ulisse.
A piedi da lì si può raggiungere la cattedrale della città, La Mayor, solenne edificio in marmo verde e pietra bianca e poi imbattersi in un bel parco giochi riservato ai bambini dai 2 ai 12 anni.
Declinato nei colori bianco e rosso, è il luogo ideale per una piacevole sosta durante la visita alla città: Vaudoyer Park, da segnare per chi visita Marsiglia con bambini (grazie a Lucrezia di peekabootravelbaby.it per le immagini).
Marsiglia è di antichissime origini ed il suo centro storico è caratteristico, soprattutto il quartiere de Le Panier:
un tempo zona malfamata della città, oggi meta di turisti a caccia di atmosfere tipiche, un luogo vissuto ed autentico, con negozietti, panni stesi al sole, murales.
Non lontano dalla bella zona portuale, ecco il quartiere popolare de La Belle de Mai, in cui l’ antico edificio della Manifattura del Tabacco è stato restaurato, divenendo La Friche:
moderno centro culturale ed espositivo, spazio pubblico assai frequentato, con aree sportive, biblioteca, ristorante, sale per spettacoli, nonchè un immenso tetto-terrazza sede, in estate, di On Air, festival musicale gratuito ed aperto a tutti, anche ai bambini, che possono accedere al tetto, perché dotato d’ uno spazio loro dedicato.
Poteva qui mancare un parco giochi? Certo che no!
Alti scivoli, pista da skateboard, murales.. e anche qui i bambini avranno l’occasione di giocare mentre si visita la città.
Marsiglia è nota anche per il suo lungomare, la Corniche, con i suoi ristorantini, casette colorare, porticcioli, per piacevoli passeggiate in riva al mare, gradite tanto agli adulti quanto ai bambini.
Per chi visita Marsiglia con bambini e cerca suggerimenti su cosa altro vedere in un viaggio in Provenza questi i nostri suggerimenti