Tanti sono i sentieri in Val di Fassa con bambini e sicuramente il sentiero sul Buffaure è uno di questi.
Al Buffaure con bambini
Un percorso tematico con tante occasioni per giocare, facile da raggiungere e capace di coinvolgere bambini di varie età.
Da Pozza di Fassa parte la cabinovia che in circa dieci minuti sale al Buffaure (prima di salire ricordate di ritirare il gioca libro alla cassa per avere una guida che possa accompagnavi durante il percorso). Appena scesi dagli impianti già il panorama è eccezionale: Dolomiti tutto intorno, prati immensi e tra questi già si intravedono le prime postazioni di gioco.
Un pannello illustra la mappa con i vari percorsi da fare nel Regno del Salvan: da qui in pochi passi si raggiunge il laghetto con tanto di zattera, prima tappa del Sentiero Incantato, percorso fattibile in circa un’ora (non con passeggino).
Sette prove da superare: sul lago stregato si sparerà su una zattera con la pompa d’acqua contro i cattivi che vivono nel bosco, poi un percorso di equilibrio dove non cadere per non essere catturati dal Krampus, le casette dove entrare per scoprire dove si nasconde il Re Laurino…
E poi ancora: scivolo vulcano, memory con maschere del carnevale fassano, teleferica con salto nel fieno.
Il Sentiero Incantato è percorribile in un’ora ma il consiglio è quello di considerare molto più tempo da dedicare al Buffaure perché le occasioni di gioco sono proprio tante.
Saliti sul Buffaure, dopo avere giocato tra questi percorsi nel regno del Salvan, si può decidere di percorrere un altro tra i bellissimi sentieri in Val di Fassa per bambini: quello che porta fino Col de Val Vacin.
Col de Valvacin e Baita Cuz
Noi siamo saliti a piedi e anche con i bambini il percorso è sicuramente impegnativo perché piuttosto in salita, ma fattibile con bambini abituati a camminare e il panorama intorno sicuramente rende lo sforzo piacevole e più leggero.
Salendo a piedi da Bufaure a Col de Valvacin si passa per Baita Cuz, dove consigliamo una sosta (eventualmente si può anche decidere di salire a piedi fin solo alla Baita).
Qui un piccolo parco giochi con scivolo, altalene e castello, una terrazza molto panoramica, buon cibo e tanti prati intorno dove correre e giocare.
Difficile spiegare con parole il paesaggio che si ammira durante la salita da Baita Cuz fino al Col de Valvacin, lascio alcune immagini forse capaci di descrivere la meraviglia di questi panorami, sicuramente tra i più spettacolari mai visti tra le Dolomiti.
In cima si cammina sulle creste con una vista che spazia su tutte le Dolomiti, dalla Marmolada al Gruppo del Sella compresi.
Noi abbiamo poi dormito scendendo a Baita Cuz, un alloggio di cui tutti ci siamo innamorati: semplice ma accogliente, cibo ottimo e panorama pazzesco che vissuto all’alba, magari in occasione di un’alba in malga, risulterà impossibile da dimenticare.
Qui il racconto di un’altra Alba in Malga vissuta in questa valle, una delle tante cose da fare in val di Fassa con bambini.
Alba in malga in Val di Fassa: Rifugio e Malga Sasso Piatto
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!