Sulle montagne del Piemonte, poco prima di Alagna Valsesia, c’è un luogo da visitare soprattutto con bambini: è l’Alpe di Mera.
Un alpeggio senza auto situato a 1.500 mt di quota che offre una splendida vista sulla valle e sul Monte Rosa e parchi gioco eccezionali per i piccoli visitatori.
I parchi gioco dell’Alpe di Mera
All’arrivo della seggiovia Scopello-Mera inizia un percorso ad anello o meglio, due percorsi: un anello breve e semplicissimo di un paio di km adatto anche ai passeggini e un percorso più lungo di 4 km sempre ideale con bambini, ma non con passeggini.
A guidare le famiglie lungo il percorso (con mappa alla mano che potete scaricare a questo link) è Meraviglio, lo scoiattolo esploratore mascotte dell’Alpe di Mera.
Entrambi gli itinerari incontrano baite e rifugi e due bellissimi parchi giochi:
parco giochi IL COVO con un grande vascello dei pirati, la zattera per attraversare il laghetto, altalene, corde e percorsi di equilibrio. Accanto all’area giochi c’è il Bar Ristorante Campo con la sua bella terrazza dove è possibile mangiare e intanto sorvegliare i bambini nell’area giochi. Oppure ampi prati verdi dove riposare e intanto guardare i bambini giocare.
Il secondo parco giochi è quello de LA TANA e arrivando i bambini (ma non solo) non crederanno ai loro occhi: strutture in legno dove arrampicarsi e scendere da lunghi scivoli, altalene originali e divertitissime dove giocano anche i grandi, reti e percorsi di legno, tane dove nascondersi in questo meraviglioso contesto.
Anche in questo caso accanto all’area giochi c’è una baita (bar al Boschetto) e tanto verde per un pranzo libero. O per un picnic!
Valutate anche questa opzione: potete prenotare il vostro cestino al Ristorante Bar Piero: situato proprio all’arrivo della seggiovia questo locale offre piatti super che potete gustare sul posto o durante il sentiero magari proprio accanto all’area giochi.
A questo link le informazioni e i costi per organizzare il picnic con Meraviglio: picnic sull’Alpe di Mera
Per chi sale sull’Alpe di Mera con bambini da segnare anche La Casera Bianca, un agriturismo in quota con animali e piatti della tradizione da gustare ammirando un bellissimo panorama.
E per chi visita l’Alpe di Mera con bambini più grandi c’è anche un campo sportivo (costo 10 euro all’ora con prenotazione al Bar Piero) dove giocare a tennis e calcetto.
Come raggiungere l’Alpe di Mera
E’ possibile raggiungere l’Alpe di Mera con la propria auto da lasciare nel parcheggio a pagamento al termine della strada che sale dal paese di Scopello oppure in seggiovia: l’impianto parte dal paese e arriva in quota nel punto di inizio dei due sentieri ad anello. Durante la stagione estiva sono attive promozioni sui biglietti per famiglie, trovate tutte le informazioni a questo link: come salire sull’Alpe di Mera
Articolo realizzato in collaborazione con la destinazione Alpe di Mera e con Gea Fun Experience, l’azienda che ha realizzato i due splendidi parchi giochi sull’Alpe di Mera su progettazione ed il concept di Monterosa 2000
Grazie! Che bella idea! E’ accessibile anche in inverno?
si! mai stata ma credo proprio di si.