giovedì 21 Novembre 2024

Qui giocare è qualcosa di speciale: Arte Sella con bambini

arte-sella-valsugana-bambiniC’è un luogo, in Trentino, che accoglie così i suoi piccoli visitatori: tronchi dove nascondersi, da scalare, da cui saltare, in una cornice di verdi, immensi prati e con vista sulla valle. E’ uno specialissimo parco giochi, che fa da ingresso ad un luogo ancor più speciale.

Arte Sella con bambini

Siamo in Valsugana e nel cuore della Val di Sella, a circa mezz’ora d’ auto da Borgo Valsugana, esiste un percorso dove la natura incontra l’arte e che non può che lasciare, chiunque vi si addentri, a bocca aperta.

Arte Sella con bambini è un luogo assolutamente da visitare: per introdurli all’arte, qui tradotta in bellissime installazioni lasciate alla libera interpretazione del visitatore, perché è un luogo un po’ magico dove ammirare, ascoltare e giocare tra e con la natura, perché è un luogo dove la fantasia è chiamata all’appello e sono proprio i piccoli visitatori i più propensi ad usare questa dote, che andrebbe sempre coltivata a prescindere dall’età.

Nidi d’acqua da guardare ammirati, labirinti di legno e di verde da percorrere, originali capanne dove giocare per ore, strane forme in cui entrare magari  a  guardare le stelle, spirali sonore da ascoltare.. E poi, ancora, chiocciole giganti e cervi, nascosti tra gli alberi, da  scovare, e uova di chissà quale specie custodite in un nido spettacolare tutto da ammirare…
Ai bambini non è concesso arrampicarsi sulle opere, ma le possono conoscere esplorandole al loro interno, perdendosi tra esse e cercando, in una specie di caccia al tesoro molto speciale, quello che è il traguardo finale.
Il nostro tesoro da conquistare è stato il raggiungere la Cattedrale vegetale; l’avevamo già vista in numerose immagini, più volte anche immaginata, ma quando ne siamo giunti al cospetto, ogni nostra aspettativa non poteva che esserne  oltrepassata.

Tutte queste opere sono inserite nel percorso che parte da Malga Costa, percorribile anche con passeggini e carrozzine (solo alcuni brevi tratti sono un po’ scomodi, ma fattibili), che si inoltra nel bosco, in un contesto spettacolare in ogni stagione.
Noi lo abbiamo visitato in estate quando il verde sembra evidenziato e il cielo azzurro lo fa risaltare, ma già me lo immagino con i colori dell’autunno o sotto la neve.. impossibile non tornare.

Un luogo che consiglierei a tutti, in ogni stagione e ad ogni età.

Un paio di informazioni pratiche:
parco giochi valsugana arte sellaper chi decide di visitare il percorso che parte da Malga Costa, la macchina viene lasciata in un parcheggio a una decina di minuti di passeggiata dalla malga (per le persone disabili, chiamando la malga o il parco, è possibile raggiunge con la vettura fino quel punto). Il sentiero che porta all’inizio del parco attraversa  prati e alberi secolari e termina in un originalissimo parco giochi, decisamente contestualizzato con quello che è il parco che si va ad esplorare.

Oltre a questo itinerario che parte da Malga Costa c’è un altro interessante percorso che caratterizza Arte Sella: è il percorso Arte e Natura, un sentiero più impegnativo che attraversa il bosco e lungo il quale si possono ammirare altre opere nate dall’incontro tra arte e natura.

Questo il sito di Arte Sella per utili informazioni.

valsugana con bambini

Per mangiare all’inizio del percorso c’è un punto di ristoro (con anche spazio aperto), altrimenti il sentiero che porta al parcheggio è circondato da immensi prati e cosa c’è di più bello di un telo, un cestino e un picnic nel verde con vista su questa bellissima valle?

Altri articoli che potrebbero interessarti sulla Land Art in montagna con bambini

RespirArt in Val di Fiemme

Respiro degli Alberi in Alpe Cimbra

 

QUESTO UN UTILE DOCUMENTO CON PERCORSI DI LAND ART PER BAMBINI – LINK 

Potresti cercare

parco-giochi-alto-adige

Mondo Avventura Montagna a Racines: parco giochi e non solo

Per chi si trova in Alto Adige nella zona di Racine/Vipiteno con bambini non può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.