Cosa fare nei dintorni di Trento con bambini, ma non solo?
Sicuramente il lago di Molveno descritto in questo articolo è un’ottima soluzione, ma anche visitare il Monte Bondone con bambini lo è! Una località di montagna vicinissima a Trento, un luogo dove la natura regna sovrana con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Il consiglio arriva da Linda che ha deciso di dirigersi verso questo monte forse poco noto, ma consigliatissimo per chi cerca cosa fare nei dintorni di Trento con bambini (per arrivare è necessario percorrere la strada di Sopramonte che sale da Trento in poco più di 30 minuti).
Un luogo che si è rivelato veramente ricco dal punto di vista paesaggistico e naturale e con tante possibilità per famiglie con bambini.
Parco di Viote sul Monte Bondone
La prima piacevole sorpresa è stata la visita al parco naturalistico di Viote.
Un percorso didattico aiuta anche i più piccoli a comprendere il valore delle specie qui tutelate e rappresentative della flora alpina con ben 2000 varietà .
La passeggiata nel giardino botanico è piacevole, rilassante ed educativa e per i bambini si può concludere con un momento di gioco al parco giochi alpino, vicinissimo al giardino botanico (chiamato anche Parco giochi delle Viote).
Il parco giochi è inserito in un contesto naturalistico di pregio, con strutture in legno, adatte a bambini di diverse età, ombreggiate dal verde di grandi alberi, con presente pure un’ area per picnic, il luogo ideale per trascorrere piacevoli ore all’ aria aperta sia per i piccoli che per i genitori.
Il parco giochi è perfettamente mantenuto, le strutture sono nuove, pensate per quel contesto, che stimolano il gioco qui inteso come esplorazione e scoperta. Veramente una piacevole sorpresa!
Come resistere ai lunghi scivoli? Qui sono certa anche i grandi potrebbero davvero tornare bambini.
Accanto al parco giochi anche il rifugio, dove pranzare magari mentre i bimbi sono intenti a giocare.
La conca del Viote e tutta la zona del Bondone offrono sentieri e passeggiate idonei a famiglie con bambini, bei panorami e, in inverno, numerose possibilità di praticare sport sulla neve.
In estate soprattutto sono raggiungibili malghe, in cui i bambini possono toccare con mano la vita dell’ alpeggio, con gli animali e le produzioni tipiche, cui arrivare in genere con passeggiate facili ed adatte anche ai bambini.
Malga Brigolina è una di queste, situata abbastanza a bassa quota (circa 1000 metri di altitudine) ed in cui è possibile anche pranzare, per riprendere le forze dopo una bella camminata in questo delizioso angolo di Trentino.
Anche qui, ad accogliere i piccoli ospiti, un semplice parco giochi con animali in legno.
Un altro consiglio per visitare i dintorni di Trento con bambini?
Questi alcuni utili articoli: