La Val Gardena è una destinazione sicuramente adatta a vacanze in famiglia e qui trovate i nostri consigli per vivere Ortisei con bambini.
Iniziamo dal paese dove non mancano parchi giochi dove giocare.
Il più bello? Vicinissimo al centro di Ortisei!
Parco giochi a Ortisei
Lungo la passeggiata Luis Trenker, con vista sopra il paese, troviamo un parco giochi perfetto per fare giocare i bambini e intanto ammirare il bel paesaggio circostante.
Qui una struttura con lungo scivolo e ponti, un trenino di legno, piramidi di reti da scalare, giochi d’acqua su sabbia e altalene di varie forme intratterranno i piccoli visitatori per ore, prima o dopo la visita al paese.
Proseguendo lungo la passeggiata che da Ortisei conduce fino a Santa Cristina (circa 4 km solo andata) si incontrano altre piccole e semplici aree giochi, perfette per fermarsi a giocare lungo il percorso. La più bella si trova arrivati a Santa Cristina: sulla ripida salita che dalla pista ciclo pedonale conduce fino alla Chiesa di santa Cristina c’ una piccola area giochi con un lungo scivolo, altalene e giochi su sabbia.
Da Santa Cristina, per rientrare a Ortisei, potreste percorrere il sentiero delle leggende che conduce alla chiesa di San Giacomo.
Sentiero delle Leggende e Chiesa di San Giacomo
A pochi minuti dalla Chiesa di Santa Cristina inizia un sentiero semplice nel boco che in circa 40 minuti conduce ad uno splendido punto panoramico della Val Gardena: la Chiesa di San Giacomo.
Lungo il sentiero ci sono pannelli con immagini e testi di antiche leggende che accompagneranno i bambini lungo il tragitto. Una camminata non impegnativa che solo nell’ultimo tratto sale con più pendenza.
Dalla chiesetta il sentiero 6 prosegue nel bosco e scende in circa 40 minuti fino al paese di Ortisei.
Val d’Anna: tappa da non perdere a Ortisei
Il sentiero verso la Val d’Anna inizia dal ponte di legno di fronte alla partenza della funivia Seceda.
Il sentiero non è impegnativo, fattibile anche con passeggini, lungo poco più di un km e percorribile in 15 minuti, se non fosse per le tante soste che i vostri piccoli accompagnatori vorranno fare lungo il percorso.
Si inizia con un percorso kneipp gratuito, per poi arrivare al relax sulle amache lungo il Rio Anna e ad un bel parco giochi dove la carrucola e la parete per arrampicate sono le attrazioni principali. Non mancano poi altalene, dondoli e bassi scivoli per i più piccoli
Per portare i bambini via da qui, dovrete dire loro che c’è un baita che li aspetta, dove mangiare e naturalmente continuare a giocare!
Anche nella Baita Val d’Anna non manca infatti una bella area giochi con tanto di scivolo che termina su dei grandi cuscini, un torrente dove giocare, una sabbiera, corde dove arrampicarsi e i giochi più classici.
Le neo mamme hanno a disposizione una baita dedicata dove cambiare i piccoli e scaldare loro le pappe.. un luogo decisamente da segnare per chi visita Ortisei con bambini.
E da Ortisei cos’altro non perdere?
Questi i nostri consigli:
Pronti per provare i parchi proprio questa mattina grazie per L dritte
grazie a te! fammi sapere come sono in versione autunnale e se ne trovi altri accetto segnalazioni con piacere!