Il lago di Garda piace ad ogni stagione e ovunque nasconde occasioni dove giocare.
La parte di questo lago che noi amiamo di più è quella circondata dalle montagne del Trentino, quella che nel paese di Riva del Garda ha il suo centro e che intorno nasconde tante località che meritano senz’ altro una visita.
Partiamo proprio da Riva del Garda, affascinante cittadina contornata da lago e montagne.
Qui tutto è perfettamente curato: caratteristici palazzi colorati, piccole piazze che si aprono dietro l’angolo, una rocca perfettamente conservata e tanto verde dove fermarsi per un picnic o semplicemente per riposarsi un po’.
E’ proprio nel verde affacciato sul lago che si nascondono due graziosi parchi giochi, colorati e perfetti per giocare un po’ ed intanto godere di una bella vista sul paesaggio circostante.
Riva del Garda con bambini: dove giocare e cosa fare
La prima area giochi è a pochi passi dalla rocca e dal centro del paese, verso l’ufficio del turismo. Casette, dondoli, piccole altalene per i più piccini, una grande rete da scalare per i più grandi rendono questo parco giochi a Riva del Garda un’ottima soluzione da segnare per chi decide di visitare il lago con bambini al seguito.
Poco più avanti, seguendo la passeggiata che porta alle spiagge, tanto verde, fiori, panchine e un’altra piccola area giochi recintata, con arrampicate, scivoli e giochi per bambini di ogni età, per interrompere, giocando, la passeggiata lungo la bella pista ciclo pedonale che contorna il lago.
Ed infatti, proprio per chi alla camminata preferisce la bici, da qui è possibile fare una bella e semplice pedalata verso Torbole lungo pista ciclabile.
Bellissimo anche per bambini esplorare il lago sulle due ruote, transitare al fianco di gallerie che sembrano inghiottire le auto, salire su piccoli ponti, fermarsi per ammirare le barche o le tante vele che si vedono sbucare dall’acqua.
Con una piacevole pedalata, da Riva si giunge a Torbole del Garda e qui si può programmare una pausa gradita a grandi e piccini..
A Torbole il parco giochi non manca: è a pochi passi dal lago, circondato da panchine e tavoli per pic nic e a fianco di una bella piazza dove correre e saltare: una sosta lungo il percorso che va messa in programma da chi cerca soluzioni sul dove giocare.
Ascensore Bastione: da non perdere a Riva del Garda
Dal centro di Riva è semplicissimo raggiungere il luogo in cui parte il nuovo ascensore panoramico del Bastione di Riva del Garda. Una corsa di pochi minuti (5 euro il costo A/R, ridotto 3 euro) conduce ai piedi del bastione su una terrazza da cui ammirare Riva e il lago in tutto il loro splendore.
Qui anche un bel locale con terrazza panoramica e la possibilità di entrare nel bastione, percorrere le scale interne e arrivare dal punto più alto per conquistare un panorama ancor più eccezionale.
Per chi ha voglia di fare una camminata breve e non impegnativa è possibile scendere dal Bastione anche a piedi su un sentiero ombreggiato, ciottolato-lastricato che scende a tornanti e regala bellissimi scorci sul lago che a breve si raggiungerà.
Dove alloggiare a Riva del Garda con bambini
La nostra base per scoprire Riva del Garda con bambini è stato l’Astoria Park Hotel, una struttura elegante, spaziosa, dotata di tantissimi confort e servizi anche per i piccoli ospiti.
Area giochi interna e esterna, un grande parco e una splendida zona piscina, mini club per varie fasce di età… di seguito un racconto dedicato su questa struttura in cui ci siamo trovati proprio benissimo:
Astoria Park Hotel a Riva del Garda: la nostra esperienza
Un altro suggerimento per chi visita Riva del Garda è quello di percorrere la strada del Ponale, vi lascio il racconto:
Sentiero del Ponale: da non perdere in Garda Trentino
Un commento
Pingback: Vacanze al lago con bambini: 5 parchi giochi da segnare