Cosa vedere a Salisburgo con bambini ma non solo?
La nostra visita a questa affascinante città austriaca ha inizio nel centro storico, per assaggiare una delle torte più famose e desiderate al mondo: la Sacher!
Quasi per caso siamo capitati in una piccola pasticceria nascosta tra le viuzze del centro (Schatz-Konditorei) che solo dopo abbiamo scoperto essere produttrice di una delle più deliziose Sachertorte della città.
Poco prima del ponte Muller Steg, che condurrà allo Schloss Mirabell, una piramide di corde per arrampicarsi, scivoli ed altalene per una pausa gioco lungo il fiume in pieno centro cittadino.
Quest’area giochi è molto semplice e il nostro consiglio è quello di proseguire per altri cinque minuti e giungere al Giardino barocco del castello Mirabell, dove si trova il parco giochi più bello, con una torre con un lunghissimo scivolo, facili percorsi d’ equilibrio, giochi di sabbia.
Attorno, il bellissimo parco con labirinti di siepi e fiori ed il giardino degli gnomi, con statue di nani e di strani personaggi grotteschi, da scovare e fotografare.
Da qui la città vecchia è piuttosto vicina e ci addentriamo nelle sue vie per acquistare confezioni di quei deliziosi e tipici cioccolatini ripieni di marzapane, famosi come “palle di Mozart”.
Immancabile, a Salisburgo, la visita alla fortezza medievale, raggiungibile in un paio di minuti con una funicolare (Festungbahn).
Da lassù la vista sulla città è unica: il fiume, il Duomo e la Domplatz, la Residenzhof, il castello Mirabell, cupole di chiese, palazzi storici, verde…
I bambini entrano quasi intimoriti all’ interno delle possenti mura della fortezza, la meglio conservata d’ Europa, circondati da torri, cannoni, sistemi di difesa, per poi stupirsi di fronte all’ elegante ricercatezza degli ambienti d’ abitazione.
Non tanto per i bambini quanto per i loro accompagnatori, consigliatissima è la visita alla birreria AugustinerBrau, nel convento di Mulln, la più grande birreria austriaca, dove si produce birra dal 1600.
L’ Augustiner si trova sulle pendici settentrionali del Monschberg a Lindhofstrasse 7, non lontano dalla città vecchia.
Si entra da una piccola porta e ci si trova davanti ad una scalinata che conduce ad un corridoio di stand gastronomici che circondano il salone centrale, con tavoli di legno ed alti soffitti, davvero caratteristico.
L’ Augustiner è un’ istituzione a Salisburgo, soprattutto per gli abitanti, quindi imperdibile. E’ aperta tutti i giorni, tranne Natale e Capodanno, dalle 15 alle 23.
Per i bambini, che qui troveranno comunque tantissime prelibatezze da gustare, ecco un bel parco giochi a pochi metri dalla birreria, con vista sulla fortezza e sulla città (Mönchsberg 26).
Lì rocce da scalare, corde, percorsi d’ equilibrio, un playground da segnare per chi visiti Salisburgo con bambini.
Oltre alle informazioni su cosa vedere in questa bella città austriaca, vi lascio un consiglio sul dove dormire a Salisburgo.
SAUERWEINGUT:
un complesso di appartamenti eccezionali a esattamente 14 minuti a piedi dal cuore della città.
Il nostro appartamento era bellissimo: due stanze, un enorme salone, soppalco con terrazza, cucina e bagno. Pulito, con giochi e servizi per bambini, proprio comodo al centro.
Su mappa potrebbe sembrare lontano ma non lo è: il percorso a piedi attraversa una collina, nel verde, una passeggiata piacevole e fattibilissima anche con bimbi piccoli.
Il quartiere è molto tranquillo: una passeggiata al parco intorno al lago, la fortezza in lontananza e non manca un parco giochi dove iniziare a giocare fin da inizio giornata prima di raggiungere la città.
Qui i riferimenti dell’alloggio.
In Austria con bambini? Non perderti il Tirolo!
Questo un articolo che potrebbe interessarti: