Un parco giochi in montagna da non perdere?
Siamo in Veneto, precisamente a Piani di Pezzè (frazione sopra ad Alleghe, nell’Agordino) a quota 1.450 m: qui si trova Ally Farm, uno splendido parco immerso tra gli altrettanto splendidi paesaggi del Civetta.
Il parco è raggiungibile in auto (parcheggio a pagamento) o più comodamente usufruendo della cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè.
Scesi dall’ovovia, pochi minuti di passeggiata e vi troverete davanti un luogo da cui i bambini non vorranno più andarsene: l’Ally Farm, situato nei pressi della Grande Baita Civetta.
Ally Farm: il parco giochi di Alleghe
Per i bambini che arrivano ad Ally Farm la prima attrazione non può che essere il laghetto, a forma di cuore per rendere ancora più idilliaco questa area giochi con panorama eccezionale.
Accanto al lago, per grandi e piccini è stato realizzato un percorso di barefooting a forma di otto, allestito con materiali del bosco, che unisce l’aspetto quasi avventuroso della camminata a piedini nudi su acqua, muschio, erba, foglie e legno, ad una profonda sensazione di benessere.
Usciti da quell’ area, i bambini continueranno a giocare in un parco giochi vario e molto ampio: si avventureranno in percorsi di equilibrio su trave e tronchi colorati, si cimenteranno in arrampicate, per immaginarsi scalatori delle montagne circostanti, si lanceranno da una carrucola sicuramente molto panoramica.
Poi, a seguire, la passeggiata nel bosco, per scoprire giocando le caratteristiche di funghi ed erbe, i diversi tipi di legno degli alberi, i suoi abitanti, fino ad incontrare la casetta nel bosco per giocare con tutta la propria immaginazione e trasformarsi in gnomi e folletti. Tutto il percorso è un invito a toccare, annusare, osservare e capire le forme, i colori, i materiali e i movimenti.
Intorno ad Ally Park ci sono prati a non finire, dove giocare in libertà e, per chi cerca i classici giochi, non mancano casette e scivoli per i più piccini.
L’ingresso ad Ally Farm è a pagamento, contatti e informazioni sul sito di Alleghe Funivie
Per chi ha voglia di avventura e divertimento da segnare anche la nuova pista di snowtubing per discese su gommoni a forma di ciambella e il parco avventura Civetta Adventure Park. interamente costruito sugli alberi caratterizzato da quattro percorsi con diversi livelli di difficoltà.
Questo articolo è realizzato in collaborazione con Alleghe Funivie
In quale regione si trova? [email protected]
Veneto! Alleghe (BL)
Buongiorno si possono portare i cani con noi???
Anche io vorrei saperlo
Sì
dove si trova questo posto si puo’ avere indirizzo e si possono portare i cani
Buona sera volevo sapere se e raggiungibile con passeggino e qualche struttura dove poter alloggiare
Stessa domanda di Federica. Posso portare con me i miei 2 cani ben educati?
Buongiorno vorrei sapere se si possono portare i cani di taglia piccola
Sto contattando la Baita Civetta per avere risposta, appena riesco a sentirli vi aggiorno. Il parco si trova di fronte alla Baita e quindi sono loro a avere una risposta. Interessa anche a me date che ora ho un cane anche io
Posto bellissimo.
Mancano cestini per smaltimento rifiuti.
Accessibile per persone in sedia a rotelle?
Si accessibile, anche se difficoltoso a causa del terreno a volte ghiaioso.
Il discorso cani, mi sembra siano ammessi, anche se spero vivamente rivedano questa regola, in quanto non tutti sono padroni educati e questo non è un parco giochi bensì un’area adibita ad insegnare divertendosi in un comprensorio protetto. Trovare escrementi di cane, o urina, o altri bei ricordini quando magari vuoi sdraiarti con i bambini in qualche punto è fastidioso oltre ogni misura.
Beh sarebbe davvero un peccato se rivedessero questa regola ..visto che io e la mia famiglia siamo persone educate che amano fare più esperienze possibili con il nostro cane, come tante altre famiglie. Persone maleducate ce ne sono tante comunque ..che lasciano carte ..bottiglie…mozziconi di sigaretta…..anche senza essere padroni.di cani….
Grande!
Hai completamente ragione,brava
Complimenti
Perfettamente d’accordo, uno paga per tutti
Anche io.vorrei sapere se si possono portare i cani.
Grazie
Per che range di età è consigliato?
Buon di vorrei sapere in quale regione è il parco , come funziona c’è un albergo o casette in legno per soggiornare ?
C’è la possibilità di pranzare in loco oppure bisogna portare da casa?
Con grande delusione ,uno volta arrivati sul posto, e stato vedere il “laghetto “che la foto ritrae con grande maestria. Si tratta poco piu di una pozza d’acqua . Se ci sono più di 5-6 bambini che giocano non c’è più posto per nessun altro.
Ciao Barbara, mi dispiace questo commento ma le immagini non sono ritoccate. Ci sono stati tanti commenti positivi su questo parco, ma può non piacere. Ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe! Anzi, il tuo commento può essere utile anche per dire ad altri che il laghetto è piccolo e di non aspettarsi un lago enorme. Io apprezzo lo scambio di opinioni, anche le critiche servono per costruire no?
Il laghetto forse non è di giuste proporzioni anche se è presentato come fosse l’unica cosa bella,ma credo che ci sia altro da valorizzare di questo posto….
Non è vero. E comunque non è piscina, è un percorso Kneipp
Il laghetto non è grandissimo ma di dimensione sufficiente x farci due passi senza correre xk si rischia di scivolare e farsi un bagno sull’acqua ghiacciata. Non è un laghetto dove si fa il classico bagno. Una volta fatto il giretto, si lascia il posto ad altri … poi se vuoi ci rientri.
Io l’ho trovato molto carino e il contesto stupendo.
Per famiglia 3 quattro giorni con figlio disabile tredici anni che cammina una bimba 3 anni e un bimbo 6 anni prezzi complessivi di tutto 3 bimbi e due adulti di agosto dal 14 in poi
Ciao Patrizia, non ho capito la richiesta. Io racconto di viaggi con bambini e parchi giochi, non organizzo vacanze. Fammi sapere se ti posso aiutare in altro modo. grazie, Mary
Ho parlato con il gestore del parco e i cani sono i ben accetti ?
Grazie mille Michela!!
Dove potremmo alloggiare li vicino hai dei riferimenti da suggerirmi? Grazie
Pastri Hotel ad Alleghe e meraviglioso. Pulizia , gentilezza del personale ed un paesaggio da sogno.E poi fanno dei dolci buonissimi!?
Grazie per il consiglio Carmen!!
Saro ad alleghe i primi di luglio…il parco larea giochi son gia aperti…?
Si è aperto
Salve ce un costo x questo percorso e x i giochi…. e anche x l ovovia se si sa piu o meno i prezzi grazie saluti
il parco giochi non è a pagamento, per il costo degli impianti potete sentire ALLEGHE FUNIVIE
Immagino che ci siano dei costi per accedere al parco, qualcuno me li sa dire?
Grazie
il parco giochi non è a pagamento, per il costo degli impianti potete sentire ALLEGHE FUNIVIE o per altre informazioni la Baita Civetta lì accanto
E un posto bellissimo portateci i bambini…non i cani per i cani ci sono aree attrezzate
Buonasera a tutti,il parco è a pagamento?
Vorrei portare mia figlia ma a settembre /ottobre é ancpra aperto?
credo di si, ma ti consiglio di contattare Alleghe Funivie per sapere giorni e orari di apertura
Buona sera, si può pernottare al campeggio e raggiungere il parco col camper? Non intendo camperare nel parcheggio m semplicemente raggiungere il parco 😉
Grazie,
Simona
Gabriele hanno già fatto qst domanda più volte ed è stato già risposto.
Buongiorno si può pranzare?
Grazie
C’è una baita accanto, Grande Baita Civetta. Potresti sentire lì.
e’ un parco studiato per i bambini e tutti parlano di cani.
c’è proprio qualcosa che va storto!!
Spero di riuscire a vederlo quest’estate con i miei due bambini sembra stupendo
Francesca…. chi ama i cani adora i bimbi, notare la discrepanza nel tuo commento mi dispiace… forse un gg avrai anche tu dei cani ed allora capirai che cani e bambini insieme valgono bene qualche pelo in giro x casa e passare l aspirapolvere qualche volta in più…. sorridi, sono dei bimbi anche i cani sai…e hanno il pregio di dare tanto affetto SINCERO come nessun altro.?
Salve , vorrei sapere se il parco é aperto in questo periodo. Grazie
Mi dispiace Sandra, non te lo so dire con certezza ma io credo che sia solo estivo. La soluzione ideale sarebbe quella di chiamare l’ufficio del turismo locale e chiedere a loto.
Buongiorno con una bimba di 5 mesi è possibile passeggiare con il passeggino? X l’ovovia è presto con la bimba così piccola? Grazie a chi mi da cinsigli
Che bellezza leggere quante persone vogliono sapere se possono portare con loro i loro amici animali, siete favolosi.. grazie
Sono stato ieri,il parco è bello. Ci si arriva in macchina,poi c’è il parcheggio a pagamento(1eu ora). L’entrata è gratuita e si può mangiare la nella baita (no pranzo sacco). C’erano cani anche di taglia grande. Secondo me però ci si resta un’oretta e poi vai da un’altra parte perché non c’è tanto da fare…
E’ ancora operativo? Saremo in zona il 4 agosto e dopo quello che è successo i primi di novembre… chiedevo se è ancora operativo.
È gratuito
Buon giorno vorrei sapere se il parco è aperto,se si può usufruire dei giochi e se c’è un posto vicino per mangiare. Grazie
Ora costa 4 euro a persona, pagano anche i bimbi
Onestamente secondo me non li vale affatto