Ad Andalo con bambini tante lo occasioni per giocare e divertirsi. Oggi vi portiamo in quota, in due rifugi comodamente raggiungibili dove ad attendere i bambini ci sono parchi giochi eccezionali.
Rifugio Dosson ad Andalo e Rifugio Meri a Fai della Paganella, raggiungibile anche dal Dosson con facile passeggiata.
Rifugio Dosson ad Andalo
Il Dosson è situato a quota 1450 metri, comodamente raggiungibile con la stazione intermedia della funivia Andalo – Doss Pelà, caratterizzato da splendido panorama e super parco giochi per i piccoli visitatori.
Ad attendere i bambini davanti al rifugio un laghetto da attraversare con zattera in legno, scivoli e arrampicate, carrucola e maso con animali.
All’interno del parco giochi sono spesso presenti animatori che organizzano attività e intrattengono i bambini con giochi vari: noi abbiamo sperimentato birilli, costruzioni e biglie… giochi del passato che non stancano mai.
Difficile lasciare questo rifugio, ma una semplice camminata di un’ora/un’ora e trenta minuti al massimo conduce ad un secondo rifugio dove non manca un altro bellissimo parco giochi.
Rifugio Meriz con bambini
Il Rifuigio Meriz (raggiungibile anche da Fai della Paganella con seggiovia) offre ai bambini tante occasioni per giocare…
Davanti al moderno chalet percorsi d’acqua con tanto di dighe, a pochi passi dal rifugio un giardino (Parco Meriz Natura) con tende per piccoli indiani, lunghi scivoli, percorsi per biglie e sedute intorno, per lasciare i bambini giocare e intanto riposare.
Noi siamo rientrati ad Andalo percorrendo lo stesso sentiero dal Rifugio Meriz al Rifugio Dosson in poco più di un’ora (a tratta). Un sentiero ombreggiato, quasi senza dislivello, fattibile anche con passeggini da trekking.
Per una giornata ad Andalo con bambini questi due rifugi in quota sono certamente da segnare.
Un altro parco giochi da non perdere: