Più volte abbiamo visitato il Lago di Iseo con bambini e questa volta abbiamo deciso di ammirarlo dall’alto per ammirarlo in tutto il suo splendore: saliti a Corna Trentapassi il panorama è eccezionale e ripaga dalla fatica della salita.
Qui ci si siede, si gioca vista lago circondati da un paesaggio che a 360 gradi regala meraviglia.
Escursione a Corna Trentapassi sul Lago di Iseo
Punto di partenza è Zone, borgo a circa 700 mt facilmente raggiungibile dai paesi del lago (Sulzano e Marone i più vicini). In paese ci sono vari parcheggi dove è possibile lasciare l’auto e indirizzarsi verso il percorso CAI 229 che conduce alla cima Corna Trentapassi.
Il percorso inizialmente è facilmente percorribile e affianca pascoli e prati verdi per poi addentrarsi nel bosco diventando più impervio.
La salita non è semplice, anzi, noi abbiamo fatto fatica, ma una volta arrivati in cima (1.300 mt) la fatica è più che ripagata dalla meraviglia che da quassù si può ammirare.
Un percorso di circa un’ora e trenta minuti di salita costante, a tratti molto ripida, quasi interamente nel bosco che solo nella parte finale si apre su lago e montagne.
Quando il percorso esce dal bosco sono due le croci visibili da raggiungere: gli ultimi 20 minuti di salita che conducono alle due croci, la nostra meta, fanno quasi dimenticare la fatica del tratto iniziale: il lago di Iseo da un lato, Prealpi e Alpi Orobie intorno.
Qui ci sediamo e restiamo ad ammirare lo spettacolo che la natura qui ci regala.
La discesa di circa un’ora è a tratti impegnativa soprattutto se è piovuto e il terreno è scivoloso.
Per l’escursione totale consiglio di considerare circa tre ore e di andare solo se i bambini sono abituati a camminare: è fattibilissima ma non semplice.
Rientrati in paese ci siamo fermati in un piccolo parco giochi con accanto le mucche al pascolo e qui abbiamo pranzato con un panino comprato nel forno di Zone da una gentilissima proprietaria.
L’escursione a Corna Trentapassi è una delle cose da fare sul Lago d’Iseo, queste le altre da segnare:
Visitare Monte Isola con bambini
Sulla punta nord del lago: gita a Lovere