mercoledì 12 Agosto 2020

Sulla neve a Lavarone: sciare con bambini in Alpe Cimbra

sciare a lavaroneIn varie occasioni abbiamo visitato l’Alpe Cimbra con bambini, sia in inverno (questo il racconto della nostra prima esperienza a Passo Coe e Luserna) che in estate.

Ma ancora non conoscevamo il comprensorio sciistico di Lavarone, ideale per chi cerca piste semplici ma divertenti e decisamente a misura di bambino.

Sciare a Lavarone: i nostri consigli 

Come arrivare: l’Alpe Cimbra è una delle prime valli del Trentino e sicuramente una delle più semplici e comode da raggiungere. In autostrada l’uscita è Rovereto nord e da qui si sale per circa 30/40 minuti fino a raggiungere la frazione di Bertoldi, centro del comprensorio sciistico di Lavarone (35 km di piste azzurre e rosse, solo una nera che gli sciatori più pratici dicono essere la migliore della valle).

lavarone alpe cimbraScuola di sci e noleggio: proprio a Bertoldi c’è la sede della scuola di sci di Lavarone, una squadra di 40 maestri specializzata in corsi con bambini che qui imparano a sciare su piste pensate per loro con lezioni singole o corsi di gruppo.

La scuola di sci di Lavarone si definisce una Family Ski School e, dopo averla testata, possiamo confermare questo suo modo di definirsi.

Per chi deve noleggiare, anche il noleggio è comodissimo: Olimpia Sport, situato proprio lungo la strada a pochi passi dalla seggiovia Tablat e accanto al baby park.

Qui c’è anche la possibilità di lasciare a fine giornata sci e scarponi noleggiati e riprenderli il giorno dopo per una nuova giornata sulla neve a Lavarone.

Parco giochi sulla neve

parco giochi neveA Lavarone non manca l’area dove giocare sulla neve, situata sempre a Bertoldi vicino alla sede della scuola di sci.

A Neveland i bambini si divertono lanciandosi sulla pista per gommoni/tubing, nel baby park e, per i più piccoli, anche un’area chiusa dove viene allestito un mini club.

Accanto pista per bike, divertentissima per i più grandicelli.

Non solo sci: cosa fare a Lavarone per chi non scia?

Noi siamo andati al Parco Palù, a meno di cinque minuti di distanza in macchina, ideale per trascorrere ore giocando tra lunghissimi scivoli e arrampicate.

Oppure si potrebbe optare per una passeggiata al lago, ora ghiacciato.

O ancora prendere l’auto e salire e Luserna, per una camminata fino a Malga Millegrobbe che offre un bellissimo panorama.

Oppure, per chi ha voglia di una camminata nei dintorni che vale davvero la pena fare, può andare qui: il Respiro degli Alberi.

Questo il nostro racconto: Land art, lago e parco giochi

Dove dormire a Lavarone con bambini

hotel folgaria bambiniNoi abbiamo alloggiato in un residence semplice e curato, situato in una super posizione proprio accanto al bellissimo Parco Palù: Residence Hotel Tana della Volpe.

Anche qui per i bambini non mancano le occasioni per giocare: scacchi giganti all’esterno e sala giochi in hotel, giochi da tavolo disponibili nell’area comune, fuori prati dove correre liberi.

La struttura inoltre accetta gli animali che qui sono graditissimi ospiti.

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.