lunedì 17 dicembre 2018
Home / Viaggiare e giocare / Il Dinamico Festival a Reggio Emilia: magia e giochi nel cuore verde della città

Il Dinamico Festival a Reggio Emilia: magia e giochi nel cuore verde della città

dinamico-festival-reggio-emiliaVisitando con i bambini una città, amiamo passeggiare tra le viuzze del centro, correre nelle piazze, fermarci a giocare nei giardini pubblici che incontriamo mentre via via la scopriamo.

Se poi nei giardini troviamo non solo un bel parco giochi, ma anche un festival, che colora di allegria e meraviglia quel luogo, ecco che la scoperta di questa città diventa perfetta, come può accadere a chi, in queste giornate, si trovi a vivere Reggio Emilia con i bambini.

Il Dinamico Festival a Reggio Emilia, è uno spettacolo incredibile, che riempie di gioco e magia ogni angolo del Parco del Popolo.

giochi-bambini-ricicloGiochi del passato che coinvolgono i più piccoli tra corse sui trampoli e tiro agli anelli, copertoni appesi ad un albero per la più bella delle altalene o a terra per saltare su un percorso molto speciale.

E poi ancora bici che fanno.. dipingere, angoli dove travestirsi immaginandosi principesse, eroi, dive, ombre cinesi per un gioco senza tempo e gradito ad  ogni età.

E  tutto nell’ottica del riciclo, del riutilizzo creativo di biciclette, ruote, stoffe, legnetti, cordami..,  anche per imparare fin da piccoli quanto sia importante  non solo il non sprecare, ma soprattutto quanto possa essere stimolante il dare nuova vita e nuova forma ad oggetti e materiali.

bambini giocoIn occasione del Dinamico Festival, i giardini pubblici di Reggio sono un mix di culture, tradizioni e colori che riempiono di allegria questo polmone verde della città e che più di tante parole esprimono l’ idea di convivenza, di scambio culturale e di tolleranza semplicemente attraverso il gioco.

Giocano i bimbi con incredibili piccoli marchingegni o semplici tavolette di legno, con un telo illuminato o un tutù fuori misura di tulle strapazzato, giocano anche gli adulti insieme a loro, riscoprendo suggestioni quasi relegate nella memoria, ma sempre pronte ad affiorare, giocano gli attori delle compagnie che si avvicendano nei tendoni da circo, perché il loro lavoro, fatto di fatica, esercizio, impegno, ricerca e sensibilità, si trasforma per magia, agli occhi degli spettatori, in un fantasioso gioco.

dinamico festival bambiniImpossibile vivere il festival senza assistere ad almeno uno dei suoi spettacoli..

Nel parco, infatti,  varie tende  ospitano spettacoli davvero incredibili, capaci di emozionare, far ridere e coinvolgere un pubblico di ogni età.

Sarà la musica, saranno le luci, sarà l’incredibile bravura degli attori, sarà quel grande lampadario di cristalli sospeso in aria che si trasforma  a seconda delle luci e dei gesti scenici degli attori, ma noi siamo usciti dallo spettacolo a cui abbiamo assistito (Les Rois Vagabondes) davvero entusiasti, emozionati, con la voglia di entrare in un’altra tenda e vivere un’altra simile esperienza.

spettacolo dinamico festivalAppena fuori, tuttavia, i bambini si rituffano nel parco a giocare.. è quasi notte, ma quando si gioca si entra un po’ in un altro mondo, dove non esiste stanchezza, ma solo voglia di imparare, divertirsi, lasciarsi trasportare dove il gioco ti può portare.

E così c’è chi diventa pittore, chi attore, chi equilibrista.. e dal Dinamico Festival nessuno più vorrebbe andarsene.

Per chi ha fame, non c’è che l’imbarazzo della scelta.. un menù bio, sano e appetitoso da gustarsi all’ombra di alberi secolari, magari mentre si guardano i bambini giocare.

giochi bambini dinamico festivalVi ho incuriositi? Fino a domenica sera a Reggio Emilia il Parco del Popolo ospiterà il Dinamico Festival, ultimo appuntamento del calendario Restate 2016.

Questo è il programma, un consiglio: non lasciatevelo scappare!!

Potresti cercare

bolzano con bambini cosa fare

Bolzano con bambini: giocare sulle rive del Talvera

Per chi visita Bolzano con bambini queste le cose da non perdere, chiaramente variabili a …

2 commenti

  1. Ma che meraviglia questo festival, mi sarebbe tanto piaciuta venire e far sognare i miei piccoli. La foto poi con le ombre dei tuoi bimbi è splendida ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.