Lo scorso anno abbiamo visitato Riva del Garda e la Casa di Babbo Natale ed abbiamo colto l’occasione per conoscere due bellissimi mercatini del Garda Trentino, quelli di Canale ed Arco (qui il nostro racconto).
Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere una giornata in montagna con bambini unendo, alla visita al mercatino di Natale, un pomeriggio al lago, un lago per noi davvero speciale, il Lago di Molveno.
Mercatino di Natale di Rango con bambini
Nel borgo di Rango, tra le strette viuzze, all’interno delle abitazioni, nei cortili e nelle stalle ci sono graziosi stand di addobbi natalizi, prodotti tipici, lavori artigianali.. tanto da perdersi tra balocchi e ghirlande e desiderare di comprare ogni oggetto esposto.
Anche l’offerta gastronomica è perfettamente in sintonia: si pranza su panchine e gradoni, con un vin brulé, affettati e polenta take away.
Il borgo è piccolo e si gira benissimo anche con bambini, unica cosa da considerare è il parcheggio, difficile da trovare e un po’ distante dal borgo (almeno 15 minuti di camminata in salita).
Per spezzare la camminata però niente di meglio che un semplice parco giochi vicino all’originalissimo borgo dipinto di Balbido, tutto da fotografare..
Qui un’arrampicata, un paio di altalene e uno scivolo possono spezzare la passeggiata con un po’ di gioco e un bel panorama da ammirare.
E dove andare dopo la visita al mercatino di Rango con bambini?
Due i parchi giochi da segnare per aggiungere alla visita al mercatino di Rango anche l’occasione per giocare.
Il primo parco è quello di Comano: all’interno del parco delle Terme di Comano un castello eccezionale che catturerà l’attenzione di piccoli e grandi visitatori.
Vi lascio il racconto completo e varie immagini a questo link: Parco giochi di Comano con bambini
Secondo consiglio da segnare: a trenta minuti di macchina da Rango c’è lo splendido Lago di Molveno, già raccontato in estate in questa occasione, che anche in inverno ha saputo stupirci.
Abbiamo trovato un lago con pochissima acqua, scogliere bianche che entrano nel blu, pietre da scalare, sassi da tirare e incredibili panorami da ammirare..
E il parco giochi a Molveno è davvero spettacolare..
intorno al lago sono tre le aree giochi, ma questo veliero è quello che attrae particolarmente ogni bambino.
Così, mentre loro giocano, noi ci lasciamo incantare da questo lago che riesce sempre ad emozionarci, anche ora, in inverno, quando tutte le attività turistiche sono ferme e ci siamo solo noi e pochi altri a godere di tutta questa pace.
Ti potrebbe anche interessare l’articolo sul piccolo lago di Nembia, un gioiello vicino al più noto lago di Molveno: