Un’idea per trascorrere un weekend con bambini tra panorami, natura e incredibili parchi giochi?
Andiamo in Svizzera, appena oltre il confine (circa un’ora da Milano), sul Monte Tamaro.
A pochi km dal confine tra Svizzera e Italia, appena passata Lugano, arrivi a Rivera, un piccolo paese da cui parte la telecabina per salire sul monte (per chi arriva con il treno la stazione dista circa 10 minuti a piedi dalla partenza della telecabina).
Qui c’è un ampio parcheggio dove lasciare l’auto per salire sulla montagna e trascorrere una giornata di relax tra giochi, passeggiate e splendidi panorami.
Ancor prima di scendere dalla funivia, i bambini vedono dal finestrino ciò che li aspetta alla discesa: un parco giochi super, con uno scivolo lunghissimo (l’attrazione principale), castelli con ponti e scivoli, arrampicate, altalene, il tutto con vista panoramica.
Il parco giochi sul monte Tamaro si trova proprio accanto alla telecabina e a pochi passi dal ristorante Alpe Foppa, a 1.500 m di altitudine.
Anche nella zona esterna del ristorante sono presenti giochi per bambini più piccoli, tra cui dondoli, giostrina e basse altalene, il tutto a pochi passi da un laghetto dove i bambini si perderanno a tirare sassi e scorgere tra le acque piccoli pesci.
La zona è perfetta per un pic nic (i costi del ristorante sono piuttosto alti, considerando i parametri di noi italiani, quindi il mio consiglio è quello di procurarsi cibo e acqua prima di salire). Bastano un panno sui prati o i tavoli e le panchine collocati intorno al parco giochi per godersi un pranzetto e guardare i bambini giocare.
Poi si può passeggiare e salire, con una semplice passeggiata ad anello di 20 minuti circa, fino al punto panoramico e poi rientrate in zona ristorante, oppure scendere fino alla stazione intermedia.
Anche in questo caso la passeggiata è semplice, adatta anche con bambini (meglio senza passeggini , ma con fasce e zaini per i più piccoli) e fattibile in 45 minuti circa.
Prima di scendere, però, non perdetevi l’ emozione dello slittino!
La slittovia si trova a pochi passi dal ristorante Alpe Foppa e qui adulti e bambini non potranno che divertirsi (una corsa 5 franchi – si sale un adulto con un bambino).
Avete ancora voglia di giocare?
Presso la stazione intermedia c’è anche un parco avventura, con percorsi adatti a varie età, anche per i più piccoli (dai 4 anni).
Una giornata sul Monte Tamaro è una soluzione adeguata a chi cerca un’idea sul come trascorrere un weekend con bambini tra giochi, natura e relax.
E, una volta scesi dal monte, ecco la bella Lugano che vi attende per una visita.
Questo il nostro racconto:
Alla scoperta di Lugano con bambini
Ti potrebbe anche interessare, sempre in Ticino e comodo da raggiungere, Locarno:
Un commento
Pingback: Lugano con bambini: parchi e playground