Per un weekend in montagna con bambini, oggi vi consigliamo di salire sull’Alpe di Siusi e lasciarvi catturare da un paesaggio davvero incredibile e capace di emozionare.
Partiamo da Ortisei e parcheggiamo l’auto nel grande parcheggio dove parte l’ovovia per Mont Sëuc.
In meno di dieci minuti saliamo all’ altitudine di 2.000 m e lo spettacolo che ci si presenta davanti è già sufficiente per cancellare ogni pensiero e mettere il sorriso.
Le immagini lo descrivono meglio di tante parole…
Ci sediamo ai tavoli nella terrazza del ristorante, birra e speck mentre i bimbi giocano tra bigliardino, scivolo e sabbiera.
Quando è ora di trascinarlivia da questo semplice ma strategico parco giochi davanti al ristorante Mont Seuc, non ci resta che dire loro che una passeggiata tra boschi e natura li condurrà in un luogo ancora più bello.
Ed è proprio così.
Quindici minuti di passeggiata su un sentiero in discesa conducono ad una malga davvero da segnare, per il panorama che offre, il bel parco giochi che ha davanti ed il contesto idilliaco in cui è inserita:
Malga Schgaguler Schwaige.
Il parco giochi della malga, oltre a scivolo e altalena, ponti, trattore di legno ed il sempre amato saltarello, è circondato da animali: conigli, lama, capre e pony.
I bambini non potranno che adorare questo luogo immerso nella natura, dove trascorrere ore giocando con vista su Sassolungo e Sassopiatto.
Poco più distante, accanto allo Sport Hotel Sonne, ci sono anche un laghetto dove si specchiano le montagne e accanto al lago un altro piccolo parco giochi con casetta di legno e scivolo.
Da qui, per risalire al Mont Seuc con bambini, dove riprendere l’ovovia, considerate al massimo trenta minuti, per un tragitto facile e veloce, ma durante il quale è impossibile non fermarsi per una foto, un avvistamento animali e raccolta di legni e pigne.
Altri consigli per un weekend in montagna con bambini?
Andiamo a giocare sul Monte Bullaccia
Cosa fare a Castelrotto, tra parchi giochi a valle o in quota