click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Croazia con bambini: giocare tra le spiagge dell’Istria

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
18 June 2017
Category:   Viaggiare e giocare

casa croaziaLa nostra vacanza in Croazia con bambini ha fatto base a Pola, sulla punta meridionale dell’Istria, in una casa prenotabile su Novasol: un alloggio luminoso, spazioso, dall’ arredamento lineare e situato in ottima posizione per scoprire l’Istria.

Risveglio, colazione sul terrazzo vista mare e nel mentre si pianifica l’itinerario, iniziando dalle spiagge nei dintorni.

Da non perdere le spiagge di Punta Verudela, a pochi km dal centro di Pola e raggiungibili in meno di 10 minuti d’ auto dalla casa.

Punta Verudela è un promontorio, caratterizzato da tante piccole spiagge di ciottoli o scogli.

Lasciata l’ auto in un grande parcheggio all’entrata del parco, ci si  incammina per sentieri alla ricerca delle spiagge più belle.

spiagge pola bambini verudelaLa più facile da raggiungere si trova proprio alle spalle del parcheggio; basta inoltrarsi nella pineta e scendere un po’ e si arriva a Plaza Ambrela , una spiaggia di sassi, verde intorno, mare turchese con gonfiabili in acqua a pagamento, bar e servizi, abbastanza affollata, essendo la più facile da raggiungere.

Da questa prima spiaggia si può passeggiare fino a raggiungere un altro punto dove fermarsi per ammirare il panorama e fare un tuffo in mare: Plaza Brioni.

Qui gradoni e scogli, mare subito profondo, ma atmosfera molto rilassata.

Oppure, sempre all’interno del parco di Punta Verudela, si può raggiungere la bella spiaggia di fronte al Park Plaza, in direzione opposta  rispetto a Plaza Ambrela, una caletta dove il mare ha colori strepitosi , tra il verde e il turchese.

spiagge croazia polaAnche qui sassi e rocce e verde alle spalle.

Dopo la visita alla spiaggia di Verudela, per chi rientra verso Pola, si consiglia una sosta al bel parco giochi colorato situato poco dopo il parcheggio, lungo la baia (sulla App la posizione esatta del parco).

Qui i bambini giocano tra scivoli e castelli, prima di rientrare a casa, cenare nella nostra casa e subito… crollare.

Ecco altre spiagge in Istria da non perdere per chi visita la Croazia con bambini.

Spiaggia di Banjole: a circa 7 km a sud di Pola si trova Banjole, una  piccola località dove la pineta conduce al mare,in parte spiaggia di sassi, in parte insenature e piccole baie dove stendere il telo un po’ ovunque sui grandi scogli e dove  entrare in mare con maschera e boccaglio e ammirare i fondali. Mare tranquillo, pulito, trasparente. Qui abbiamo visto bellissimi pesci ed è stato un piacere nuotare.

istria bambini spiaggeUna soluzione selvaggia, ma che a noi è piaciuta moltissimo.

Nella pineta, caffè/ristorante e anche un piccolo parco giochi.

Continuando a scendere verso sud, si  raggiunge il parco naturale di Premantura – o Kamenjak (a cui dedicherò articolo a parte).

Verso nord invece, nei dintorni di Rovigno, una spiaggia vicina al bel borgo e consigliata è quella situata davanti all’hotel Monte Mulini, una spiaggia di ciottoli adatta ai bambini (attrezzata e con beach bar) e con un bel panorama sulla baia.

spiaggia rovigno per bambiniHa il parco alle spalle ed una bella passeggiata, da poco realizzata con un’architettura bianca e moderna,  che conduce fino al borgo (parcheggio oltre il parco, in zona campo da basket/tennis).

Per chi cerca spiagge più selvagge vicino a Rovigno, da segnare la piccola spiaggia vicina al campeggio Vastar. Ci sia arriva percorrendo una strada sterrata esterna al campeggio.

Parcheggio lungo la stradina a pochi passo dal mare (la spiaggia è molto stretta quindi non ci stanno molti teli, meglio arrivare per tempo).

Per chi cerca una soluzione semplice e comoda per trascorrere un po’ di tempo in spiaggia attrezzata con caffè e parco giochi alle spalle all’ombra e nel verde, vicino a Pola, sulla strada che porta a Premantura verso Modulin c’è una spiaggia comoda adatta ai bambini.

parco giochi croaziaNoi ci siamo fermati per una caffé di prima mattina ed è stata un’ottima soluzione per goderci il caffè sul mare mentre i bambini giocavano nella colorata area giochi a due passi dal baretto.

Altre due tappe da non perdere per chi visita la Croazia con bambini:

Parco naturale di Premantura (questo l’articolo dedicato) e Isola di Brioni che merita una descrizione a parte.

Per chi desidera visitare la Croazia con bambini,  l’alloggio a Pola dove abbiamo soggiornato è comodo, spazioso, pulito e luminoso.

Consigliato come base per visitare la bellissima Istria:

casa Croazia Polaqui il link alla casa, un soggiorno che rientra nella collaborazione con il gruppo Novasol precedentemente descritta in questo articolo.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni