click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Giro alle Tre Cime di Lavaredo: spettacolari da togliere il fiato

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
23 July 2017
Category:   Viaggiare e giocare

giro tre cime lavaredo bambiniCi sono luoghi che sai che devi assolutamente visitare, perché sei certa ti sapranno emozionare e meravigliare;  questo è uno di quei luoghi.

Durante la nostra vacanza a San Candido presso lo Sport Hotel Tyrol (qui il racconto dedicato alla località), abbiamo visitato le Tre Cime di Lavaredo con bambini e siamo rimasti entusiasti di questa escursione, adatta anche in parte ai nostri piccoli accompagnatori.

Da San Candido ad Auronzo abbiamo impiegato poco più di 30 minuti d’ auto, ad Auronzo una strada a pedaggio (25 euro a vettura) conduce fino ai piedi del Rifugio Auronzo, da dove parte la camminata per raggiungere le Tre Cime.

Il primo tratto, dal Rifugio Auronzo al Rifugio Lavaredo, è semplice, pianeggiante e fattibile anche con passeggino da montagna (è comunque una strada bianca), considerando circa 30 minuti di percorso.

passeggiata tre cime con bambiniGià durante questa tratta il panorama che si prospetta è eccezionale.

Dal Rifugio Lavaredo, per raggiungere il Rifugio Locatelli, è necessario considerare un’altra ora abbondante di camminata e qui il sentiero non è semplice, non adatto a passeggini e con tratti in salita.

Noi abbiamo percorso il primo tratto fino alla Forcella Lavaredo e da qui il panorama è incredibile, di una bellezza commovente.

Le Tre Cime sono così vicine e imponenti che ti sembra  di toccarle.

Per arrivare a questo punto,  il sentiero è in salita e per i bimbi non è semplicissimo.

tre cime lavaredoDa lì il Rifugio Locatelli sembra a portata di mano ma è ancora mezz’ora di strada circa; ci sarebbe piaciuto proseguire fino a raggiungerlo, ma siamo rientrati perché con bimbi piccoli sarebbe stato troppo impegnativo.

Mio consiglio è comunque quello di proseguire per un po’ dopo il Rifugio  Lavaredo e arrivare fin qui, per ammirare uno spettacolo unico al mondo.

In questo percorso non c’è  ovviamente alcun parco giochi, ma anche i bambini rimarranno incantati dalla maestosità delle cime e giocheranno tra le rocce in un fantastico parco giochi naturale.

Pranzo al rifugio Lavaredo e poi via , verso il Rifugio Auronzo e il parcheggio dove avevamo lasciato l’auto, per poi scendere al vicinissimo Lago di Misurina, un luogo perfetto dove trascorrere qualche ora con i bambini.

lago di misurina bambiniAnche qui i panorami sono splendidi: lago, verde, imponenti  montagne…

I  bambini giocano sulle sponde con sassi e legnetti, cercano di avvistare  pesci, saltano qua e là e poi, un po’ nascosto vicino agli impianti per Col de Varda, ecco un piccolo ma grazioso parco giochi, dove arrampicarsi e scivolare prima di rientrare a San Candido e alla nostra base, lo Sport Hotel Tyrol, per poi ricominciare a giocare tra area esterna, stanza giochi e piscina.

Amate i laghi di montagna?

Questi due articoli da non perdere:

 

Lago di Braies con tappa al parco giochi

lago misurina con bambiniGiro al Lago di Dobbiaco in bici


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni