Prendi una giornata da trascorrere in famiglia, la voglia di visitare un luogo capace di affascinare grandi e piccini, con bei parchi giochi per la gioia dei bambini, vino e buon cibo per sedersi a tavola, magari all’ aperto e circondati da verde, panorami unici, che fanno bene agli occhi a ogni età.
Senza allontanarci troppo da casa, decidiamo di effettuare una gita fuori porta visitando uno dei bellissimi castelli del Ducato di Parma e Piacenza con bambini e trascorrendo una giornata nei dintorni del borgo: siamo a Torrechiara, un maniero perfettamente preservato, che non può non affascinare grandi e piccoli visitatori.
Lo si vede da lontano, elevato su un’ altura, con torri, mura e mastio perfettamente conservati, tra campi di grano e balledi fieno che ci accompagnano mentre ci si avvicina al borgo.
Parcheggiando l’auto nel parcheggio ai piedi del castello, ecco la sorpresa più bella: un piccolo parco giochi nuovo, accogliente e perfetto per fare giocare i bambini prima e dopo la visita al borgo.
Lì, una struttura da scalare tutta in legno, perfettamente inserita nel contesto che la circonda, altalene, tronchi a terra da percorrere e saltare, panchine tutto intorno per riposare e guardare i bambini giocare.
Per portarli via da questo delizioso parco giochi, basterà dire loro che, dovendosi incamminare per la strada nel bosco che conduce al castello, è necessario armarsi di rami e bastoni, perché potrebbero arrivare i cavalieri difensori del borgo ed occorre saperli fronteggiare!
E così percorriamo la strada sterrata che parte dal parco giochi e sale al castello in una decina di minuti, nel verde e giocando a prepararsi ad un attacco.. (strada non accessibile a passeggini e carrozzine, per questi meglio optare per la strada principale).
Arrivati nel borgo circostante il castello, è un piacere perdersi tra le strette viuzze e casette in pietra che lo caratterizzano, con tutt’ intorno panorami incantevoli e qui correre e giocare è un piacere. La rocca è perfettamente conservata e entrando si ha la sensazione di entrare davvero in un castello da poco disabitato.. Gli spazi interni sono ampi, le stanze affrescate sollecitano la curiosità e la fantasia e giocare in queste corti è naturale.
Scendendo, la sosta al parco giochi è dovuta.. una bellissima iniziativa la realizzazione di questo piccolo parco giochi ai piedi del castello da parte delle Donne di Torrechiara, associazione che si è attivata nella realizzazione di questo spazio interagendo con aziende locali e preservando l’immagine storica e naturale del contesto in cui inserito.
E dopo castello, borgo e parco giochi, cosa c’è di più bello se non ammirare il maniero da lontano, magari gustando un calice di buon vino locale, mentre i bimbi giocano tra le vigne?
Noi ci siamo fermati all’azienda agricola Lamoretti, i cui vigneti arrivano a ridosso del castello e da cui si può ammirare un panorama eccezionale.
Qui si degustano vini, si può decidere di pranzare/cenare previa prenotazione (qui i contatti dell’azienda), si può assistere ad uno dei tanti eventi nel programma della struttura e intanto i bambini giocano nello spazio verde con vista sul castello.
Nel caso volessimo concludere questa gita fuori porta facendo un regalo ai nostri piccoli accompagnatori, portiamoli a giocare in un altro parco giochi: a Langhirano c’è un’area loro dedicata e recentemente rinnovata che sicuramente piacerà ai piccoli visitatori.
Lì scivoli a terra, piramide con corde da scalare, altalene e castello e, per finire, una pista da skateboard dove anche solo con una bici o di corsa non è difficile incontrare tanti bambini giocare.
Nella food valley sono tante le occasioni per unire cultura, gioco, paesaggio, arte e buona tavola.
Questo è il racconto di Torrechiara, non mancheranno altre occasioni da raccontarvi per chi visita i castelli del Ducato con bambini.