Il Ticino con bambini è una destinazione ideale: verde ovunque, città dall’aspetto ordinato e curato, tante attività e spazi appositamente pensati per i più piccoli e, naturalmente, incredibili playground.
Già, proprio in Ticino, a Lugano avevamo trovato un bellissimo parco giochi sul lago dove trascorrere alcune ore piacevoli per adulti e bambini (questo l’articolo dedicato a Lugano con bambini).
Oggi, invece, andiamo a Locarno, una splendida cittadina che si affaccia sul lago Maggiore, poco dopo il confine con l’Italia, facile da raggiungere e decisamente da consigliare a chi desideri visitare la Svizzera con bambini.
Locarno con bambini: passeggiata e parco giochi
Il lungolago è bellissimo per una passeggiata che sarà gradita a grandi e piccini, con panorami spettacolari e, nella zona vicino al Lido, un fantastico parco giochi (dal centro della cittadina direzione Minusio).
Lì, un vascello affondato da scalare, massi colorati e reti dove saltare, altalene e tanto verde per un’area giochi dove fermarsi a giocare per ore.
E, poco più avanti, gradoni da salire e scendere a non finire e dove il gioco più bello è il lanciare briciole a pesci e papere nel lago.
Un altro parco giochi a Locarno da non perdere è il parco Isolino, tanto legno in mezzo al verde, già raccontato in questa occasione.
Per chi ama in modo particolare gli animali, consigliata a chi visita Locarno con bambini è anche una visita a La Falconeria, un luogo dove poter osservare da vicino falchi, aquile, avvoltoi e cicogne, che volano liberi in un bellissimo contesto naturale.
Altra esperienza particolarmente indicata è quella di salire a bordo della storica funicolare che porterà piccoli e grandi visitatori a raggiungere il Sacro Monte Madonna del Sasso e un altro super playground da segnare per chi visita il Ticino con bambini: Cardada (questo l’articolo dedicato).
La linea ferroviaria è ben inserita nel paesaggio circostante, percorsa da carrozze d’epoca da cui è possibile ammirare panorami suggestivi del lago e dei monti, in un’esperienza di viaggio che dai bambini sarà vissuta come un fantastico gioco.
Ascona con bambini: parco giochi vista lago
Ascona è un piccolo gioiello che abbiamo raggiunto in pochi minuti da Locarno. Un piccolo borgo di strette viuzze che dal centro storico scendono verso il lago e si aprono in una piazza spettacolare.
Qui, sul lungolago, non manca un coloratissimo e originale parco giochi, dove i bambini possono fermarsi e giocare e i genitori ammirare un panorama sul Lago Maggiore da ricordare.
Questi altri articoli che ti potrebbero interessare:
Cardada: parco giochi e panorama sul Lago Maggiore
Come arrivare a Locarno?
Vi consiglio di guardare il sito di Tilo https://www.tilo.ch/ che offre comodi collegamenti tra Ticino e Lombardia.