In Alta Pusteria con bambini, questo un luogo da non perdere
Casette in miniatura, rigorosamente in legno grezzo, con porticine che permettono ai bambini di entrare a curiosare, di giocare nelle diverse ambientazioni. La cucina per preparare i pasti, il laboratorio dove costruire, l’angolo pittura per disegnare, una chiesetta con banchi e campanile per suonare le campane.
E poi ancora staccionate, casette sugli alberi raggiungibili con ponticelli di corde e scalette, un castello sospeso fra i rami d’ un albero a guardia del villaggio, un castello in miniatura simile ai tanti castelli che un tempo presidiavano la valle e che ancora oggi si ergono a testimonianza di antiche glorie.
Questo è il Villaggio degli Gnomi di San Candido, inaugurato nell’estate 2018 ai piedi del Monte Baranci, un luogo per giocare nella natura, di fronte a vette dolomitiche, nato dal desiderio di riprodurre l’ ambiente di vita degli gnomi, protagonisti, insieme al Gigante Baranci, di un’ antica leggenda.
Baranci, da bambino, bevve da una fonte magica ed acquisì una forza sovrumana, diventando un gigante buono. Aiutò, con la sua smisurata forza, gli abitanti di San Candido a trasportare a valle i massi tolti alla montagna per costruire la Collegiata del paese.
Gli gnomi della montagna lo aiutarono in questa impresa ed oggi proprio a loro è dedicato il delizioso villaggio, ulteriore piacevole testimonianza di come sia possibile coniugare tradizioni, artigianato, eco sostenibilità, per creare piccoli mondi dedicati al gioco dei più piccoli, in contesti naturali di una bellezza unica.
Monte Baranci con bambini
Il Villaggio degli Gnomi a San Candido è raggiungibile con la seggiovia che sale sul Monte Baranci.
Appena scesi dalla seggiovia c’è tutto ciò che occorre per trascorrere una giornata nel verde, tra giochi e panorama: rifugio, parco giochi, laghetti a forma di impronte giganti dove rinfrescarsi con percorso kneipp, sdraio e prati dove correre e giocare e, da quest’anno, anche questo splendido villaggio dedicato ai piccoli aiutanti del Gigante buono.
Per scendere dal Monte Baranci si può optare per la seggiovia, il fun bob o una passeggiata.
Molto bella la camminata che porta al paese passando per gli Antichi Bagni di San Candido e che in parte attraversa il Regno del Gigante Baramci, altro percorso da fare.
Questo l’articolo dedicato: Regno del Gigante Baranci a San Candido
Altri parco giochi da visitare in Alta Pusteria:
Monte Elmo, un parco molto speciale
Dove dormire in Alta Pusteria
Ogni volta che torniamo in Alta Pusteria facciamo base allo Sport Hotel Tyrol di San Candido: struttura elegante, accogliente e adatta alle famiglie che qui trovano tutto ciò di cui hanno bisogno.
Vi lascio l’articolo dedicato alla struttura: Sport Hotel Tyrol a San Candido
Bellissimo,ideale x le famiglie. Facile da raggiungere,divertimento e relax garantiti
Sono pienamente d’accordo con te!!
Sono proprio curiosa di andare dal 11 agosto al 18 che sono in ferie a dosoledo e così porto i ragazzi
Posto fantastico! Da non perdere, per grandi e piccini.
Verissimo! e il Baranci che fa da contorno è davvero un panorama incredibile.
Secondo voi è fattibile la prima settimana di settembre ?
direi proprio di si!! merita davvero, fammi sapere se va cosa ne pensi
Salve.. è possibile portare un piccolo cagnolino? grazie e buona serata
ciao Anna, noi siamo saliti con il nostro golden! considera però che c’è seggiovia.
C’è un area sosta per camper nelle vicinanze?
mi dispiace ma non conosco campeggi in zona. Io chiamerei ufficio turistico di san Candido per chiedere informazioni in merito.
Periodo aperto?
il parco è sempre aperto, ma bisogna verificare con l’ufficio turistico di San Candido l’apertura della seggiovia per raggiungerlo
Il parco è a pagamento?
no non è a pagamento. Si paga la seggiovia per raggiungerlo. Potrebbe essere raggiunto anche a piedi ma io consiglio la camminata per scendere
Da vedere
Quanto ci si mette a scendere, a piedi???
Se scendi dai bagni di san candido 1 ora e trenta, se scendi dalla strada che affianca la seggiovia circa 40 minuti.