Il nostro viaggio in Danimarca inizia nella capitale e Copenhagen è veramente una splendida destinazione per un viaggio con bambini al seguito.
(Leggi qui tutte le tappe del nostro viaggio in Danimarca con bambini)
Non posso che cominciare con il descriverne i parchi giochi, bellissimi e originalissimi, posizionati in ogni luogo, per permettere una sosta di gioco dietro l’ angolo anche ai piccoli viaggiatori in giro per la città.
Parco di Tivoli: da non perdere a Copenhagen con bambini
Il più centrale e spettacolare: andiamo a Tivoli, uno tra i parchi divertimenti più antichi al mondo, i famosi e bellissimi giardini della città che, oltre a tante attrazioni a pagamento, caffè, ristoranti ed aree verdi dove sdraiarsi in libertà, nascondono un parco giochi splendido, da dove nessun bambino vorrebbe più andarsene
(l’ingresso all’area giochi è incluso nel costo del biglietto di entrata ai giardini, gratuito per bambini fino a 7 anni).
Lì una nave dove nascondersi, scivolare, con reti da scalare, lì castelli sospesi da cui spuntano le torri della città, un’area colorata dedicata ai più piccoli, percorsi di equilibrio ed un angolo musicale… un tripudio di colori ed attrazioni, che rendono questo playground veramente spettacolare per bambini di tutte le età.
Parchi giochi a Copenhagen
Per chi visita Copenaghen con bambini, altro bellissimo parco giochi è quello situato a Faelledparken:
un playground con torri della città in miniatura, dove i bambini possono arrampicarsi e dondolare, una parte con giochi su sabbia, un’area più tradizionale per i più piccini e con tanto di zona picnic accanto.
Il playground è inserito in un bel parco e, anche uscendo dall’area giochi, sono tanti gli spazi dove fermarsi per riposare e naturalmente giocare. Per i più grandi uno skate park eccezionale, anche solo per sedersi e divertirsi a guardare i ragazzi che qui si allenano.
Altro playground a Copenaghen da segnare è quello a Norrebro: più semplice rispetto agli altri, ma davvero accogliente. Tutto in legno, con la casetta sull’albero, bici e trattori a disposizione e con tanto di area giochi al chiuso, da usare in caso di maltempo (naturalmente gratuita, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17).
Sempre a Norrebro, da non perdere il Superkilen: un parco decisamente insolito, diviso in due aree di cui una completamente disegnata a terra dove correre tra le righe come fossero corsie improvvisate.
Nella seconda area (la piazza rossa) dondoli, arrampicate e strutture ginniche fanno giocare bambini di ogni età.
Un quartiere decentrato ma dal sapore molto locale.
Originalissimo, ma un po’ datato, è il playground di Brumley, un quartiere molto particolare di Copenhagen che merita una visita: basse casette gialle con fiori alle finestre, biciclette appoggiate ai muri, tanta tranquillità e, nel giardino comune, ecco il famoso playground di Monstrum, con una costruzione originalissima, che richiama il contesto tipico del quartiere, dove i bambini si divertono arrampicandosi sulle strambe casette e nascondendosi al loro interno.
Altro playground da segnare a Copenhagen è un parco giochi di recente costruzione realizzato a Hauser Plads che, Oltre ad essere un fantastico playground, è un’ opera urbana eccezionale, decisamente da vedere per fermarsi a giocare ed ammirare un angolo nuovo, insolito e molto originale della città.
Per chi visita Copenhagen con bambini e cerca un altro luogo originale dove fare giocare i piccoli visitatori, questo un parco giochi sopra i tetti: Konditaget Lüders, imperdibile!
In un quartiere emergente della città è recentemente stato realizzato questo playground pazzesco dove scalare una piramide di corde, saltare su molle, dondolarsi, arrampicarsi.. di tutto e di più.
E come girare tutti questi playground?
In bici, naturalmente!
Tutta Copenhagen è percorsa da piste ciclabili e ovunque si noleggiano bici, naturalmente anche a formato famiglia.. carrelli, seggiolini, caschetti..
Un giro in bici per la città non può mancare.
Noi abbiamo noleggiato la bici proprio sul Nyhvan, l’antico porto della città, un luogo unico e imperdibile (circa 20 euro al giorno per bici).
Se il giro in bici è un must, lo stesso dicasi per il giro sul battello tra i canali della città (i battelli partono ogni 20 minuti e il giro dura un’ora circa).
Il racconto sul cosa fare a Copenhagen con bambini in questo secondo articolo.
Questa è solo la prima tappa di questo nostro viaggio in Danimarca con bambini.
Questi altri consigli:
Dintorni di Copenhagen: i giganti di legno di Dambo
Odense con bambini: la magia di Andersen
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
5 commenti
Pingback: dove dormire in Danimarca con bambini: i nostri consigli
Pingback: Parco giochi in Danimarca: andiamo a giocare alle Mons Klint
Pingback: Danimarca con bambini: cosa visitare e dove giocare
Pingback: Cosa fare a Copenhagen con bambini: playground ma non solo - Playground Around The Corner
Pingback: Aarhus con bambini: playground e non solo