Sentieri per bambini facili in montagna dove giocare e meravigliarsi, percorsi un po’ magici e che sicuramente piaceranno ai bimbi al seguito.
Cinque sentieri tematici per bambini in Trentino Alto Adige
Il Sentiero selvaggio delle Meraviglie
Sull’Altopiano del Renon c’è un percorso perfetto per una camminata nella natura con bambini che qui trovano animali giganti con cui giocare.
Altalene che scendono da farfalle, nidi di volpi e arrampicate su alberi popolati da grandi picchi colorati.
Il sentiero è fattibile anche con passeggini e arriva ad un rifugio dove gustare una deliziosa merenda nel verde e con tanto di giochi per bambini.
Vi lascio qui il racconto di questo sentiero sull’Altopiano dei Renon.
Foresta dei Draghi sul Latemar
C’è un luogo in Val di Fiemme dove i draghi hanno lasciato le loro tracce e, lungo un semplice percorso ad anello, i bambini le possono ritrovare… Ali giganti tra cui nascondersi, rocce dipinte da decifrare, piccole baite da esplorare e uova giganti da trovare.
Il traguardo finale: uno splendido nido tra la foresta, splendida opera di arte e natura.
Questo l’articolo completo sulla Montagna Animata, da vedere in Val di Fiemme.
Sentiero dell’Immaginario
Già il nome richiama quello che sarà il fulcro del sentiero: l’ immaginazione che qui, attraverso antiche leggende cimbre e sculture di personaggi fantastici dislocate nel bosco, regna sovrana.
Il sentiero è completamente immerso nella natura, semplice ma non breve e conduce ad una malga immersa nel verde dove è d’obbligo fermarsi per una lauta ricompensa.
Vi lascio a questo link tutte le informazioni sul Sentiero dell’Immaginario in Alpe Cimbra.
Il Regno del Gigante Baranci
La leggenda racconta che c’è un gigante che vive sul Monte Baranci a San Candido.
Proprio su questo monte, accanto al bellissimo Villaggio degli Gnomi, c’è un sentiero che si addentra nel bosco dove i bambini scoprono gigantesche installazioni che raccontano la vita che il Gigante conduce su questa montagna.
Posate gigantesche per pasti molto abbondanti, occhiali enormi per meravigliarsi difronte alla sua montagna, panchine panoramiche e artistiche dove riposare.
Trovate qui il racconto dedicato al Monte Baranci con bambini
Sentiero delle Leggende
Tante leggende racconto che in Val di Fassa, all’ombra del Catinaccio, vivevano streghe, re e regine. Proprio su queste montagne, dal Ciampedie al Rifugio Gardeccia, esiste un facile sentiero loro dedicato che si sviluppa in sei tappe che raccontano queste leggende e il loro unico protagonista: il Re Laurino, sovrano del Regno.
A questo link un racconto completo di un sentiero per bambini in Val di Fassa.