La Val di Casies (valle di Casies) è una valle facilmente raggiungibile dall’Alta Pusteria e meritevole di una visita.
Noi siamo andati una giornata partendo dalla nostra base – San Candido, Sport Hotel Tyrol – e in circa 20 minuti siamo entrati in questa vallata verde, fatta di piccoli paesi con campanili a punta che spuntano tra le case, mucche al pascolo e dolci montagne come contorno.
Cosa fare in Val di Casies con bambini
Lasciando l’auto in uno dei due parcheggi liberi vicini all’hotel Magdalenahof a St. Magdalena o poco più avanti nell’ultimo parcheggio disponibile in fondo alla strada prima che inizino i vari percorsi pedonali, si raggiungono con facili camminate due malghe, di cui una con un parco giochi eccezionale!
La nostra meta è Malga Kradofer, raggiungibile con una camminata di circa 50 minuti dal parcheggio.
Si può scegliere tra due percorsi: strada forestale (nr.49) o sentiero più sconnesso nel bosco (nr.49/A) che poi si apre tra prati con mucche al pascolo e panorami verdi sulle montagne circostanti.
Noi abbiamo scelto il secondo (non fattibile con passeggino) anche perché molto meno battuto e soprattutto senza macchine.
La salita si sente, ma è fattibilissima e soprattutto giustifica un ottimo dolce una volta arrivati in malga.
Qui, a Malga Kradofer, la sorpresa più grande: un parco giochi bellissimo dove i bambini giocano per ore mentre i genitori si godono il panorama sulle sdraio della malga o ad uno dei tavoli esterni sulla balconata.
La tenda degli indiani è l’attrazione principale, ma anche il grade trattore di legno, la diga per giocare con l’acqua, la sabbia e le arrampicate.. e le mucche accanto a fare da contorno.
A circa una decina di minuti da Malga Kradofer (prima se si sale dal percorso 49 oppure dopo scendendo se si è saliti dal 49/A) si raggiunge anche una seconda malga, Malga Messner Hutte, anche questa in una bellissima posizione ma il parco giochi della precedente fa sì che con bambini si opti per la prima.
La discesa per la strada forestale dura circa 40 minuti, semplice il sentiero, ma noi consigliamo di percorrere quello interno, il 49 A, molto più tranquillo e panoramico.
Per chi visira la Valle di Casies con bambini, da segnare anche il parco faunistico (e parco giochi!) presso l’agriturismo Reirhof.
Noi non siamo stati ma Alessandra me lo ha segnalato e io lo consiglio a voi.
Qui il link con le informazioni circa costi e orari.
L’attrazione principale oltre agli animali? Laghetto con zattera naturalmente!
Questi altri consigli per chi si trova in zona Alta Pusteria (noi avevamo come base San Candido presso lo Sport Hotel Tyrol):
Monte Elmo con bambini: un villaggio da non perdere
San Candido con bambini: tante occasioni per giocare
Lago di Dobbiaco sulle due ruote
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Una valle e una malga meravigliosa! Con bimbo di 4 anni e mezzo (gran camminatore!) e uno di 21 mesi nel marsupio abbiamo impiegato un’ora e mezza per la 49A. Bellissimo!!
Ig: @alessiabulletjournals
Grazie Alessia per questo feedback! anche a noi è piaciuta proprio tanto. e che parco giochi!!