Torniamo in Austria e andiamo ad Innsbruck con bambini, destinazione che offre tanti bellissimi parchi giochi per i piccoli visitatori.
A consigliarceli è Diana che vive in Tirolo ed è bravissima a riempirci di super consigli. Parco giochi in città e nei dintorni, prendete carta e penna e segnateli tutti!
Parchi giochi a Innsbruck con bambini
A Innsbruck, capoluogo del Tirolo, i bambini possono divertirsi correndo nelle piazze del centro o sul lungofiume, oppure nei parchi della città.
Il principale è l Hofgarten: all’interno dei giardini c’è un’area giochi introdotta da un labirinto di siepi, con grande castello in legno da scalare e da cui scivolare, casette su sabbia per i più piccoli con giochi d’acqua (nel periodo estivo), altalene e dondoli.
Il parco giochi si trova accanto all’ingresso principale del parco arrivando dal centro città e da qui iniziano i sentieri per passeggiare nel verde vicinissimi al centro storico.
Se invece vi trovate nel quartiere Tivoli, proprio di fronte all’ Olympiaworld (palazzo del ghiaccio e stadio), c’è un piccolo parco-avventura con giochi d’acqua, sassi e sabbia.
Altro parco da segnare si trova lungo il fiume: il WaterPark!
Qui, con davanti il fiume e alle spalle le famose casette colorate della città, i bambini giocano su una nave affondata. E poi ancora sabbiera, altalene e giostre per i più piccoli.
Dintorni di Innsbruck con bambini
Il primo parco consigliato nei dintorni di Innsbruck è il Waldspielplatz di Aldrans (Hinterrinnweg), a soli 5 km dalla città, per chi si trova in zona.
E´ piccolo, ma completamente immerso nel bosco. Portatevi dietro secchiello e paletta da usare nella sabbiera, stivali da pioggia, se fa ancora freddo, e scarpe comode per girovagare nei sentieri intorno al parchetto. C’è un torrente che lo attraversa, dove i bambini si perdono per ore a giocare con sassi e bastoni, una vera e propria full-immersion nellanatura!
Sempre nei dintorni della città, si trova il Kurpark di Igls, bellissimo parco su un terreno pianeggiante , dove si possono usare anche pattini, monopattini e biciclette, giocare a palla, ma soprattutto ammirare gli scoiattoli.
Nella pineta del parco, infatti, stando in silenzio e in attesa, non è difficile vedere questi animaletti saltare da un albero all’altro.
Oppure, a circa 20 minuti da Innsbruck, c’è un parco davvero originale che offre ai bambini molte occasioni per giocare: un immenso parco giochi all’esterno, una torre con sei piani interamente dedicati al gioco. E poi ancora cristalli, tanto verde e una galleria molto speciale.
E’ il mondo di Cristalli Swarovski a cui abbiamo dedicato un articolo:
Da vedere in Tirolo: il mondo di Cristalli Swarovski