Cosa non perdere a Lisbona con bambini?
Già in questo articolo vi ho segnalato i parchi giochi da non perdere in città e in questo post i nostri consigli su dove dormire a Lisbona con bimbi al seguito.
Oggi vi racconto un quartiere da non perdere con tappa in un parco giochi decisamente con vista.
Tra Cais do Sobre e Belém si trova il quartiere di Alcantara, proprio sotto al famoso ponte 25 Abril (raggiungibile con il tram 15 che collega il centro di Lisbona con Belem).
Qui da non perdere è un giro alla LX Factory, il quartiere creativo di Lisbona.
Cos’è la LX Factory a Lisbona?
E’ un ex complesso industriale, oggi trasformato in un quartiere vivace nei colori, ricco di attività e di luoghi d’incontro: tanti locali dove magiare sia cibo locale che slow, negozi di vintage, di arredo o di souvenir dove è impossibile entrare e uscire a mani vuote.
Il mio preferito la libreria Ler Divagar una cartolina, un luogo incredibile dove lasciarsi completamente sommergere dai libri.
LX Factory è un quartiere un po’ hippy, dove non mancano murales e street art.
Qui nessun parco giochi, ma anche i bambini si perdono tra negozi e bancarelle (ogni domenica nel quartiere è allestito un mercatino delle pulci dalla mattina al tardo pomeriggio) e vengono catturati dalla vivace atmosfera del luogo.
Dal quartiere di Alcantara per giocare il nostro consiglio è quello di spostarsi verso il fiume, a piedi, verso il museo MAAT. Non abbiamo visitato il museo, ma da qui la vista sul ponte 25 Aprile è eccezionale e per i bambini non mancano le occasioni per giocare.
Gradini da saltare, il lungofiume dove correre e un piccolo playground recintato dove perdersi tra scivoli a tubo e altalene e intanto ammirare un panorama eccezionale.
Il parco giochi è adiacente al locale Sud Lisboa: prezzi per nulla economici, ma la vista e il parco giochi accanto ripagano il costo dell’aperitivo, sicuramente indimenticabile.
Da qui il quartiere di Belém è raggiungibile anche a piedi o lasciando il lungofiume e riprendendo il tram 15.
Questi i nostri consigli per chi vuole conoscere altro su cosa visitare a Lisbona.