Siamo nella splendida Rugen Island con bambini e decidiamo di lasciare le vaste spiagge di Binz per dirigerci verso Prora, situata a pochi km di distanza.
Prora è il luogo in cui il regime nazista decise di costruire, come in altre località particolarmente idonee allo scopo, strutture ricettive per garantire a tutti i cittadini tedeschi di godere di un periodo di vacanze.
Fu scelta questa località sul Mar Baltico per costruire un lunghissimo edificio fronte mare, tornato di attualità in questi anni per la volontà di riconvertire e restaurare gli innumerevoli alloggi, che l’esito della guerra aveva lasciato desolatamente inutilizzati.
Il primo impatto visivo è.. sconcertante, poi leggi, capisci e ti inoltri nella visita, non senza riflettere su quel terribile passato i cui segni qui sono ancora tangibili. Ma il futuro è dinanzi a noi ed occorre sempre avere occhi nuovi, come quelli dei bambini, d’altronde.
E qui, ad attendere i bambini, oggi c’è un luogo davvero speciale, il Naturerbe Zentrum, con un percorso nel bosco che conduce ad una torre alta 40 metri, da risalire a spirale per poi arrivare in cima e godere di un incredibile panorama sull’isola.
Naturerbe Zentrum, Rugen Island
Il percorso è tutto sospeso.. Per oltre 2 km, una lunga passerella in legno conduce il visitatore in un percorso di gioco e scoperta.
La passeggiata è interrotta da tratti su corde o ponti sospesi e da installazioni dove il bambino, giocando, impara a conoscere la natura che lo circonda.
Mai un lamento di stanchezza o di noia, solo tanta voglia di proseguire per raggiungere la meta: la torre, da percorrere fino in cima, con un percorso davvero scenografico.
Questo è il nido dell’aquila, dalla cui cima si ammirano il mare, il porto di Sassnitz e la foresta appena visitata..
Ci si ferma sulle panchine, si riacquistano le forze per la discesa e si cerca di spiegare ai piccoli visitatori il valore simbolico di quella struttura, per unire scienza e storia in un gioco di scoperta.
La discesa è veloce, i bambini corrono e la visita al Naturerbe Zentrum è davvero adatta a piccoli e grandi visitatori.
All’uscita del centro, ecco il parco giochi.. incredibile, con tanto di aquila nel nido, che sormonta l’area e la controlla.
Non manca un percorso in legno intricato, quasi a volere richiamare anche nelle strutture di gioco il simbolo del nido appena visitato.
E poi corde, strutture sospese, scivolo e arrampicate per un parco giochi incredibile ed in un conteso molto particolare.
Per chi visita la Germania con i bambini, l’Isola di Rugen non può mancare nell’itinerario..
Villaggi, scogliere, fari e anche storia, per un viaggio insolito e davvero stimolante.
Qui altri consigli su Rugen Island con bambini.