Partiamo da Francoforte (raccontata in questa occasione) e dopo quasi 4 ore d’ auto arriviamo a Brema.
Chi di voi non conosce la fiaba dei quattro musicanti di Brema?
Il viaggio verso Brema d’ un asino che invita prima un cane, poi un gatto ed infine un gallo a recarsi con lui nella famosa città, ha divertito generazioni di bambini, rendendone familiare il nome. Nell’ immaginario dei bambini, Brema è a Nord, vicina al mare, ha edifici antichi che dovrebbero essere più o meno come quelli delle illustrazioni, color pastello e tetti aguzzi.
Poi la visiti ed è proprio come la si era immaginata: Brema è estremamente caratteristica.. campanili, edifici dai colori dolci e tante piazze dove correre liberi e giocare.
Visitare Brema con bambini: come in una fiaba
Brema è una città da vivere giocando, con una caccia al tesoro alla ricerca di tutti quelli elementi che ovunque richiamano la fiaba.
Davvero originale il tombino dove, buttando una monetina, si ascolta il verso di uno dei quattro protagonisti della fiaba (situato nella bella Piazza del mercato, Markplatz), per arrivare infine alla famosa statua dei quattro animali, simbolo della città (tutti a toccare le zampe dell’asino: porta fortuna!!)
Imperdibile per chi visita Brema è la via più bella della città, Bottcherstrasse: una via strettissima, tutta di mattoni rossi, con pub, deliziosi negozietti e due piccoli acquari, grande attrattiva per i bambini.
E ancora, il vecchio e caratteristico quartiere di Scnoorrviertel, con tipiche botteghe che offrono quanto più un bambino (e non solo) possa desiderare..
Non mancano statue di animali, per continuare la caccia al tesoro che si nasconde in ogni angolo di Brema.
E dopo avere visitato la città, via a giocare nel verde, che a Brema non manca certo!
Il parco più vicino al centro storico (lungo la via che conduce alla stazione) è ben riconoscibile dalla strada grazie alla presenza di un antico mulino di legno, già di per sé un’attrazione per i bambini.
Il Mulino è in realtà un caffè dove fermarsi per una pausa, mentre i bambini giocano nel verde del parco.
Un altro parco immenso da segnare per vivere il verde che circonda Brema è il Rhododendron Park: pedalando, passeggiando o noleggiando una barca, sono tante le occasioni per vivere questo parco e lì chiaramente non manca un bel parco giochi (in tedesco spielplatz – immagine e informazioni Rhododendron Park).
Arrampicate e scivoli di ogni tipo, strutture di legno, pietra e corde, per concludere con questa conquista la caccia al tesoro alla scoperta di Brema con bambini.
Altri articoli che possono interessarti per un viaggio in Germania in famiglia: