lunedì 23 Dicembre 2024

Istria con bambini: le spiagge da segnare

La nostra vacanza in Istria con bambini ha fatto base a Pola, sulla punta meridionale dell’Istria. Risveglio, colazione sul terrazzo vista mare e nel mentre si pianifica l’itinerario, iniziando dalle spiagge nei dintorni.

Spiagge in Istria con bambini

spiagge pola bambini verudela

Da non perdere le spiagge di Punta Verudela, a pochi km dal centro di Pola e raggiungibili in meno di 10 minuti d’ auto dalla casa.

Punta Verudela è un promontorio, caratterizzato da tante piccole spiagge di ciottoli o scogli.

Lasciata l’ auto in un grande parcheggio all’entrata del parco, ci si  incammina per sentieri alla ricerca delle spiagge più belle.

La più facile da raggiungere si trova proprio alle spalle del parcheggio; basta inoltrarsi nella pineta e scendere un po’ e si arriva a Plaza Ambrela , una spiaggia di sassi, verde intorno, mare turchese con gonfiabili in acqua a pagamento, bar e servizi, abbastanza affollata, essendo la più facile da raggiungere.

Da questa prima spiaggia si può passeggiare fino a raggiungere un altro punto dove fermarsi per ammirare il panorama e fare un tuffo in mare: Plaza Brioni. Qui gradoni e scogli, mare subito profondo, ma atmosfera molto rilassata.

istria con bambiniOppure, sempre all’interno del parco di Punta Verudela, si può raggiungere la bella spiaggia di fronte al Park Plaza, in direzione opposta  rispetto a Plaza Ambrela, una caletta dove il mare ha colori strepitosi , tra il verde e il turchese.

Anche qui sassi e rocce e verde alle spalle.

Dopo la visita alla spiaggia di Verudela, per chi rientra verso Pola, si consiglia una sosta al bel parco giochi colorato situato poco dopo il parcheggio, lungo la baia.

Qui i bambini giocano tra scivoli e castelli, prima di rientrare a casa, cenare nella nostra casa e subito… crollare.

Ecco altre spiagge in Istria da non perdere per chi visita la Croazia con bambini.

istria bambini spiagge

Spiaggia di Banjole: a circa 7 km a sud di Pola si trova Banjole, una  piccola località dove la pineta conduce al mare,in parte spiaggia di sassi, in parte insenature e piccole baie dove stendere il telo un po’ ovunque sui grandi scogli e dove  entrare in mare con maschera e boccaglio e ammirare i fondali. Mare tranquillo, pulito, trasparente. Qui abbiamo visto bellissimi pesci ed è stato un piacere nuotare.

Una soluzione selvaggia, ma che a noi è piaciuta moltissimo.

Nella pineta, caffè/ristorante e anche un piccolo parco giochi.

Continuando a scendere verso sud, si  raggiunge il parco naturale di Premantura – o Kamenjak (questo l’articolo dedicato al Parco naturale di Premantura).

Verso nord invece, nei dintorni di Rovigno, una spiaggia vicina al bel borgo e consigliata è quella situata davanti all’hotel Monte Mulini, una spiaggia di ciottoli adatta ai bambini (attrezzata e con beach bar) e con un bel panorama sulla baia.

spiaggia rovigno per bambiniHa il parco alle spalle ed una bella passeggiata, da poco realizzata con un’architettura bianca e moderna,  che conduce fino al borgo (parcheggio oltre il parco, in zona campo da basket/tennis).

Per chi cerca spiagge più selvagge vicino a Rovigno, da segnare la piccola spiaggia vicina al campeggio Vastar. Ci sia arriva percorrendo una strada sterrata esterna al campeggio.

Parcheggio lungo la stradina a pochi passo dal mare (la spiaggia è molto stretta quindi non ci stanno molti teli, meglio arrivare per tempo).

parco giochi croazia

Per chi cerca una soluzione semplice e comoda per trascorrere un po’ di tempo in spiaggia attrezzata con caffè e parco giochi alle spalle all’ombra e nel verde, vicino a Pola, sulla strada che porta a Premantura verso Modulin c’è una spiaggia comoda adatta ai bambini.

Noi ci siamo fermati per una caffé di prima mattina ed è stata un’ottima soluzione per goderci il caffè sul mare mentre i bambini giocavano nella colorata area giochi a due passi dal baretto.

Da non perdere in Istria con bambini:

Parco naturale di Prematura – Kamenjak

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

croazia-con-bambini-spiagge-istria

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.