Cosa fare a San Martino di Castrozza con bambini?
Tra masi, malghe, camminate e parchi giochi, abbiamo vissuto una settimana indimenticabile giocando tra prati e aree giochi e sempre con il naso all’insù per ammirare le splendide Pale che circondano la località.
Abbiamo trascorso una settimana a San Martino di Castrozza in uno degli hotel che aderiscono al circuito Dolomiti Family Fun (a fine articolo trovate link con l’elenco completo);
ogni giorno ai piccoli ospiti vengono dedicate attività tra masi, malghe o parchi nei dintorni del paese.
Questi i luoghi da segnare.
Masi e malghe a San Martino di Castrozza con bambini
Maso Col
Con una semplice passeggiata a valle dal paese di San Martino, in una decina di minuti si raggiunge il maso, un luogo idilliaco, situato tra prati e boschi e con vista sulle Pale.
Qui i bambini giocano nei prati, c’è un semplicissimo parco giochi con scivolo e casetta, la cucina è ottima ed è il luogo ideale per chi voglia restare vicino al paese, ma immergendosi comunque nella natura.
Se si visita il maso con il gruppo del Family Fun, per i bimbi partecipanti sono organizzati giochi nei prati, una caccia al tesoro tra i fiori e, dopo avere corso e saltato, si pranza insieme in un contesto davvero unico per piccoli e grandi visitatori.
Malga Ces
Facilmente raggiungibile dal paese è anche Malga Ces, situata a meno di tre km da San Martino, con una vista eccezionale sulle Pale.
Ci si può arrivare in auto o anche con una passeggiata di circa 30 minuti dal paese (con bambini anche un po’ di più, essendo semplice ma tutta in salita).
Una volta arrivati destinazione, per i bambini prati e parco giochi dove correre e giocare, circondati da un panorama unico tutto intorno.
Malga Pala
Avete presente il cartone animato di Heidi?
Ecco, una volta raggiunta questa malga vi sembrerà di essere protagonisti di quella storia.
Per raggiungere la malga, si sale dal paese tramite l’impianto Col Verde.
Una volta scesi, con una passeggiata di 15 minuti (non fattibile con passeggino) si raggiunge la malga, immersa nel verde dei prati, circondata da mucche e capre libere al pascolo, ai piedi delle Dolomiti, splendida.
Ad accogliere i bambini che partecipano al programma del Family Fun ci sarà nonno Giorgio, un personaggio fantastico che insegnerà a piccoli e grandi visitatori il segreto della produzione della tosella e accompagnerà i più piccoli tra stalla e fattoria per toccare con mano la vita nella malga, facendo mungere gli animali e raccontando loro le storie della vita in malga.
Malga Civertaghe
Poco distante da San Martino, ecco la più antica malga del Trentino, oggi proprietà di tre fratelli che intendono realizzare un sogno: rendere questo luogo un punto di riferimento unico e imperdibile per tutti i visitatori della valle.
La malga non è aperta all’interno, ma nei prati che la circondano ci sono chioschi che servono ottimi panini e prodotti tipici e per i bambini è stato creato un percorso in legno dove giocare con gli altri piccoli ospiti della malga. Una corsa ad ostacoli, un percorso su tronchi spezzati e un canestro in un secchio ed ecco fatto il parco giochi, naturale e con uno splendido panorama sulla Pale.
Per i bambini che partecipano al family fun, la giornata in Malga Civertaghe sarà indimenticabile: gare tra squadre nel percorso ad ostacoli, caccia al tesoro nel bosco dei sogni e pranzo in un chiosco ai piedi delle Pale: cosa chiedere di più?
Parco giochi a San Martino di Castrozza
Il parco giochi dedicato alle Lontre a San Martino di Castrozza (Parco Plank delle Lontre) è vicino al centro del paese, comodo da raggiungere e ideale per trascorrere ore all’aria aperta con le Pale di San Martino che fanno da cornice.
Il parco giochi, ad accesso libero e gratuito, è caratterizzato da castelli con scivoli, la teleferica che intrattiene bambini di ogni età, altalene, reti per arrampicate, dondoli e casette in legno per i più piccoli.
Accanto all’area giochi c’è anche un laghetto artificiale utilizzato per la pesca sportiva, un semplice sentiero intorno al laghetto per una rilassante passeggiata con passeggini, un parco avventura (a pagamento) per chi desidera cimentarsi in attività più impegnative. Queste alcune immagini di Barbara @bibimountain
Questi altri utili articoli per chi visita la Val di Primiero con bambini
2 commenti
Pingback: Vacanza sulla neve con bambini: in Trentino, a San Martino di Castrozza
Pingback: Parco Naturale Paneveggio con bambini: foresta, laghi e baite