sabato 21 Dicembre 2024

Dubai con bambini: cosa fare in pochi giorni

vacanza dubai bambiniPrima di partire la credevo la città degli eccessi, dello sci in ogni stagione, di luna park in ogni angolo, dove  le autostrade attraversano malls e grattacieli.

Una volta arrivati a destinazione, lo skyline sicuramente affascina e adulti e bambini non possono che camminare col naso all’insù per ammirare tutta quella grandezza..

Poi scopri che anche questa città, per molti aspetti ”finta”, nasconde il suo fascino, un fascino che risulta dalla combinazione di eccessi e tradizioni, di incredibile e normalità.

Dubai con bambiniNoi siamo stati a Dubai con bambini come tappa intermedia del viaggio in Australia (che ti racconto a questo link) e mai scelta è risultata più azzeccata! Abbiamo girato la città giocando, usando il poco tempo a disposizione (tre notti in totale) per cercare di viverla nella sua “normalità”: passeggiate, spiagge e parchi, per fare giocare i bambini all’aria aperta, in contesti comunque del tutto eccezionali.

dubai marina dove dormire

Partiamo dalla zona dove abbiamo alloggiato, Dubai Marina, un quartiere a mio avviso ottimo e molto vivibile.

Abbiamo soggiornato al Marina Hotel Apartments: appartamenti molto grandi, supermercato a fianco, panorama super e a due passi dalla Marina Walk, per goderci anche di sera una passeggiata ammirando le luci della notte, che rendono Dubai ancora più magica.

dubai marina dove dormireQui nessun playground, ma tutta una passeggiata chiusa al traffico, dove correre, salire e scendere da gradoni e panchine, ammirando le barche in transito sull’ acqua e la cornice di grattacieli che contornano la baia.

A Downtown Dubai con bambini

Il giorno successivo via con il treno verso Downtown Dubai, per osservare quello che è l’edificio più alto al mondo, Burj Kalifa.

Scesi dal treno, per raggiungere la torre, si attraversa il Dubai Mall, il centro commerciale più esteso del mondo. Non amo i centri commerciali, ma devo ammettere che questo mall mi ha incuriosita e qui anche solo i tanti tappeti mobili sono diventati il gioco più divertente. All’interno del mall anche il Dubai Aquarium and l’ Underwater Zoo, che noi non abbiamo visitato ma sicuramente ai bambini sarebbero piaciuti.

Non lasciate il mall senza prima avere assistito alle spettacolari coreografie della Dubai Fontain: un ricordo per tutti indimenticabile.

E salite sul Burj Khalifa: una tappa da segnare per chi visita Dubai con bambini, ma non solo. Questo grattacielo è la struttura più alta mai realizzata dall’uomo e salirvi (con gli ascensori più veloci al mondo) è un’esperienza unica ed elettrizzante. Il nostro consiglio è di salire subito al mattino: meno gente (noi non avevamo il biglietto online ma siamo riusciti comunque a salire) e la visuale probabilmente più pulita perché al mattino c’è meno foschia.

E per giocare?

dubai kids

Qui gli spazi sono infiniti: c’è spazio per correre ovunque e, per chi cerca del verde, con vista sulla torre c’è un bel parco (il Burj Park) dove rotolarsi e con tanti cubi che per noi sono stati un perfetto playground.

Se si è in cerca di un playground più classico, mi hanno consigliato due parchi (qui i parchi sono a pagamento, ma il costo è irrisorio, circa un euro).

Il Safa Park, all’altezza di Jumeira 1 (ingresso Al Wasl Road o Al Hadiqa Street): qui distese di verde, noleggio bici e naturalmente varie aree giochi dove giocare, riposare e ammirare lo skyline della città in lontananza.

Il Creek Park: qui l’articolo dedicato.

Oppure il playground situato lungo la parte centrale della Walk: su sabbia e con tante strutture adatte a bimbi di ogni età, perfetto per fermarsi durante la passeggiata tra negozi e locali con vista sul golfo.

E per chi ama il mare? A Dubai con bambini la spiaggia non può mancare..

visitare dubai con bambiniLa lunga spiaggia di Dubai è Jumeira: l’abbiamo visitata al tramonto, sotto la famosa vela, resa ancora più spettacolare dal colore del cielo.

Qui spazio infinito per castelli di sabbia e raccolta conchiglie, per giocare e vivere la città nel modo più semplice e “nostro” possibile.

Vuoi leggere altro su Dubai con bambini?

Qui un secondo articolo

Tra souq e Creek scopriamo un’insolita Dubai

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.