La Val Concei, una verdissima valle laterale alla più nota Valle di Ledro, caratterizzata da piccoli borghi, tantissimo verde e semplici passeggiate.
Quella che vi proponiamo per chi visita la Val Concei con bambini è quella che segue il sentiero di Fondovalle partendo da Lenzumo, raggiungibile in circa 10 minuti di auto dal lago di Ledro.
Val Concei con bambini: sentiero naturalistico di fondovalle
Il punto di partenza di questa semplice camminata è l’hotel dove abbiamo alloggiato, DaElda, una struttura curatissima in ogni dettaglio e deliziosa (come la sua cucina!).
Da qui (potete parcheggiare l’auto nel paese di Lenzumo, imboccate la strada Località Fondovalle che vi condurre all’inizio del sentiero.
Un semplice sentiero con pochissimo dislivello, immerso tra abeti larici e faggi, che incontra bucolici chalet che sembrano usciti da una fiaba, mucche al pascolo e il torrente che accompagna lungo il tragitto…
I bambini sicuramente scenderanno a giocare con sassi e acqua in questo parco giochi naturale… e, per i piccoli esploratori, alla fine del sentiero (circa un’ora e fattibile anche con passeggino) ecco un luogo dove regna la fantasia.
Tra gli alberi del bosco i bambini incontreranno tante sculture in legno ispirate alla leggenda della Fata Gavardina… Un bosco magico dove incontrare fate, gnomi, strani animali e racconti.
Accanto al maestoso faggio da cui il rifugio prende il nome, è raccontata una leggenda tramandata nel tempo, da leggere ai bimbi che qui si perderanno liberi di giocare.
Consigliatissima una sosta gourmet al Rifugio al Faggio… si mangia benissimo!
Il rientro sarà sullo stesso sentiero dell’andata.
In alternativa il Rifugio (Chalet) al Faggio è raggiungibile anche in bici… noi lo abbiamo fatto, ed è una bella pedalata verde, con un minimo di dislivello (circa 250 metri dal paese di Lenzumo) e molto piacevole.
Per altri consigli sulla Valle di Ledro in bici ti potrebbe interessare:
E ti consigliamo di non perderti anche questo rifugio: