domenica 25 Luglio 2021

Escursioni in Val di Ledro: al Rifugio Pernici con bambini

valle-ledro-escursioniUna delle escursioni da fare in Val di Ledro è sciamante quella che da Malga Trat conduce fino al Rifugio Pernici con bambini, ma non solo!

Per raggiungere il punto di partenza della camminata si sale dal lago verso la Val Concei e da Lezumo (uno dei tre borghi della valle) si percorre per circa 7 km una strada stretta e con vari tornati che conduce fino al parcheggio in prossimità di Malga Trat, punto di partenza dell’escursione.

Già al parcheggio il paesaggio è spettacolare e preannuncia quello che sarà il contesto della camminata: prati fioriti, mucche al pascolo, vette da conquistare…

Da Malga Trat al Rifugio Pernici

Da Malga Trat al Rifugio Pernici il sentiero è piuttosto semplice, ampio e percorribile anche con passeggini da trekking in circa 20 minuti. Il punto più bello di questo sentiero è sicuramente Bocca di Trat a 1581 mt di altitudine.

Da qui tanti i possibili percorsi, il più semplice è quello che in pochi minuti sale e conduce al Rifugio Nino Pernici: sedersi per una polenta sulla sua terrazza panoramica è un must!

La vista è splendida e l’atmosfera rilassata e molto molto piacevole.

Noi abbiamo optato per un altro percorso, non percorribile con passeggini: un giro ad anello da Malga Trat al Rifugio Pernici passando per Bocca Saval.

Malga Trat – Bocca Saval – Rifugio Pernici

val-ledro-trekkingUn percorso ad anello di circa 9 km che, partendo da Malga Trat, sale verso Bocca Saval regalando a piccoli e grandi esploratori un paesaggio davvero incantevole…

Distese di prati in fiore, un verde che abbaglia, pozze d’acqua per le mucche al pascolo in queste distese aperte tra dolci montagne…

Una volta raggiunta la Bocca è possibile scegliere se raggiungere Cima Parì (1.958 m) o concludere l’anello rientrando verso il Rifugio Pernici.

La deviazione verso Cima Parì è breve (circa 30 minuti) ma il dislivello è di 300 mt e non è semplice se con bambini piccoli o poco allenati.

Da Bocca Saval al Rifugio Pernici il sentiero è piuttosto stretto, ma il panorama è eccezionale… a strapiombo sulla valle, cento sfumature di verde, fiori e boschi ovunque.

Una volta conquistato il Rifugio Nino Pernici la sosta per il pranzo è più che meritata!

Dal Pernici in pochi minuti si arriva a Bocca di Trat e qui il semplice rientro verso Malga Trat.

valle-ledro-bambiniUn percorso ad anello consigliassimo per scoprire una Valle di Ledro che non è solo lago, ma tanto di più!

Leggi qui altri utili articoli per chi visita la Val di Ledro con bambini:

Scoprire in bici la Valle di Ledro

Valle di Ledro con bambini: occasioni per giocare

 

Potresti cercare

passo-lavazè-trentino

Passo Lavazé con bambini: da non perdere in Val di Fiemme

A circa 13 km da Cavalese, salendo per i caratteristici borghi di Daiano e Varena …

Un commento

  1. Segnato!
    Il percorso ad anello di 9 km che pendenza ha, circa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.