martedì 30 Aprile 2024

Sentiero delle Streghe in Alpe di Siusi con bambini

alpe-siusi-bambiniTra le escursioni da fare in Alpe di Siusi con bambini c’è un sentiero magico ispirato ad antiche leggende.

In passato le streghe dello Sciliar vivevano nei boschi sull’Alpe e qui ancora oggi aleggia questa magia capace di conquistare piccoli e grandi visitatori.

Sorgenti delle Streghe Saltria

Il percorso delle Sorgenti delle Streghe sull’Alpe di Siusi è un percorso a tappe che inizia da Malga Tirler e si snoda attraverso i boschi che circondano la malga (Bosch Curasoa – in latino bosco curatore).

Al punto di partenza, davanti alla malga, c’è un bel parco giochi: sosta obbligata per giocare prima o dopo il sentiero.

Da Malga Tirler inizia un percorso ad anello facilmente percorribile e caratterizzato da giochi e sculture in legno, attrazioni magiche e una casa sull’albero che piacerà sicuramente ai piccoli esploratori.

Un secondo percorso sempre ad anello e adatto ai bimbi più grandicelli (ma sempre molto semplice) dura circa un’ora e trenta minuti (durata molto variabile a seconda del tempo impiegato nelle varie postazioni) e incontra ponti da attraversare, la sorgente dove scorre l’acqua sulfurea, il pendolo dove dondolarsi…

Malga Tirler con bambini

malga-tirler-siusiPer raggiungere la bucolica malga si parte da Compatsch e si sale con la cabinovia. Qui avete due opzioni: salire alla malga a piedi con una camminata di circa un’ora e trenta minuti oppure prendere il pullman numero 11 che condurrà ad una fermata molto vicina a Malga Tirler (circa 15 minuti di semplice camminata).

Altri consigli utili per chi visita l’Alpe di Siusi con bambini:

Giocare sul Monte Bullaccia

Marinzen Alm a Castelrotto

Potresti cercare

noli-liguria

Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare

Per chi visita la Liguria di Ponente con bambini, varie località nascondono perfette occasioni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.