La nostra vacanza estiva in Alta Pusteria con bambini ha avuto come base San Candido, una bellissima località altoatesina che regala panorami unici e tante proposte d’attività per i piccoli ospiti.
Abbiamo alloggiato presso lo Sport Hotel Tyrol, una struttura che consiglieremmo a chiunque, nel cuore del paese, il nostro rifugio ogni volta che visitiamo la Val Pusteria.
Questo l’articolo con il racconto della nostra esperienza in struttura: Dove dormire in Alta Pusteria
Cosa fare in Alta Pusteria con bambini
Una giornata sul Monte Baranci
Decidiamo di dedicare un’intera giornata a San Candido e ci dirigiamo, con una piacevole passeggiata attraverso le caratteristiche vie del paese, verso la seggiovia che sale al Rifugio Monte Baranci.
Acquistiamo il biglietto, per salire sì in seggiovia, ma per poter scendere con il fantastico fun bob… un gioco per tutti, piccoli e grandi visitatori.
La discesa è divertentissima, circa 6/7 minuti per una di quelle esperienze che, una volta giunti alla meta, non si può che desiderare di ripetere.
I bambini sotto agli 8 anni salgono obbligatoriamente con un adulto, il biglietto costa 15.00 euro (per salita in seggiovia e discesa con fun bob).
Si consiglia, tuttavia, di non intraprendere subito la funambolica discesa, anche se la tentazione è molta, perché, una volta scesi dalla seggiovia, il Rifugio Baranci regala panorami spettacolari e tante attività per trascorrere piacevolmente almeno un paio d’ore in quota.
Qui mucche al pascolo, laghetti con sdraio dove riposare mentre i bimbi giocano e un bellissimo parco giochi fatto di reti dove arrampicarsi, altalene e tappeti per saltare, un luogo imperdibile per chi visita San Candido e tutta l’Alta Pusteria con bambini.
Dall’estate 2018 sul Monte Baranci è stata costruita una novità da non perdere: il Villaggio degli Gnomi sul Monte Baranci a cui ho dedicato articolo a parte a questo link – Villaggio degli Gnomi .
La discesa in fun bob è davvero divertentissima anche per i più piccoli e, una volta terminata l’attività, non ci resta che partire per una nuova avventura, ma dove?
San Candido con bambini
Una passeggiata nel bosco ci conduce ad un bel parco giochi immerso nella natura. Lì l’attrazione principale è costituita da un laghetto con tanto di zattera per spostarsi da una riva all’altra cercando di non affondare!
E poi scivoli, altalene, aree pic nic… un luogo perfetto per una pausa nella natura a pochi minuti dal paese, che qui si ammira dall’alto, con un visione panoramica unica.
Per chi fosse alla ricerca d’ un parco giochi durante una passeggiata in paese, ecco, a fianco della scuola e a pochi passi della chiesa, un’altra bella area giochi tutta in legno e corde, perfetta per una pausa di gioco.
Dal Monte Baranci è possibile scendere anche a piedi.
Ua bel percorso di circa un’ora è quello che arriva in paese passando dagli Antichi Bagni di San Candido.
Il percorso parte dal sentiero che attraversa il Regno del Gigante Baranci (un percorso tematico per famiglie – leggi qui: Scopri il Regno del Gigante Baranci) e inizia all’arrivo della seggiovia, entra nel bosco, tutta discesa, ampio e abbastanza semplice. Dopo circa 20 minuti di camminata si arriva ai bagni dove fermarsi per bere le acque curative delle fontane situate accanto ai vecchi bagni e bagnarsi nelle acque del piccolo percorso kneipp allestito proprio accanto alla struttura.
Un luogo abbandonato, che accusa i segni del tempo, ma che conserva un suo fascino, inserito in un bellissimo contesto. Lascio qualche immagine per rendere meglio il mistero di questo luogo.
Da qui, la passeggiata continua verso San Candido, ancora 40 minuti di sentiero tra i boschi e poi che costeggia il torrente.
Una passeggiata rilassante e immersa nella natura, da rifare.
Parchi giochi da segnare in Alta Pusteria con bambini:
Monte Elmo: scopri il parco natura Orpler
Il Villaggio degli Gnomi a San Candido: da non perdere in Alta Pusteria
Quanto costa?