Per chi visita la Val di Fassa con i bambini, sono diverse le attività che piaceranno tantissimo ai piccoli visitatori: innanzitutto, quella di salire in bici e percorrere la pista ciclabile (o anche solo un tratto di essa), che parte da Moena e arriva fino a Canazei.
Durante il tragitto sulla pista ciclabile, si incontrano tantissimi parchi giochi, uno per ogni località.
Parchi giochi in Val di Fassa con bambini: questo l’articolo dedicato a queste aree giochi e un mio consiglio è di non perdervi il bel parco di Fontanazzo, poco prima di Campitello.
E’ davvero un luogo eccezionale, dove giocare immersi nel verde, con l’Avisio che scorre a lato e con prati verdi dove sdraiarsi, riposare e improvvisare un picnic.
Da non perdere a Canazei, oltre al bel parco giochi nel centro del paese, la nuova piscina dove nuotare e giocare immersi in un panorama davvero unico: Dolaondes.
Qui non mancano scivoli e piscina per i più piccoli e uno scivolo lunghissimo che sono certa proveranno anche i grandi.
Imperdibile in Val di Fassa con i bambini è sicuramente un giro al Ciampedie.
Ciampedie con bambini: da non perdere in Val di Fassa
Lo avevamo visto innevato, ed è stata una piacevolissima scoperta rivederlo ora, nella sua veste estiva, verde e vivo più che mai.
Qui i bimbi si divertono nel parco giochi situato poco dopo l’arrivo della cabinovia da Vigo di Fassa, un’area giochi ampia e molto varia, a pagamento (4.50 euro all’ora).
Dopo essersi dondolati in altalena, gettati nel fieno e corso tra i prati, arriva il momento di volare, ma dove?
Al Ciampedie c’è una fly line che piacerà tantissimo ai piccoli e grandi visitatori.
I bambini, accompagnati da un genitore, potranno “volare” tra i boschi del Catinaccio, appesi ad un tubo di acciaio e ammirando incredibili scorci sulle montagne che circondano questo bellissima area della Val di Fassa.
La velocità è molto modesta, quindi è adatto anche per bambini piccoli, purché pesino almeno 20 kg.
Terminata la corsa, o meglio il “ volo” (poco più di 1 km), la risalita avviene in seggiovia e anche in questo caso solo il paesaggio meriterebbe il costo del biglietto del “volo”.
Una volta risaliti al Ciampedie, si può partire per una camminata.
La più bella e consigliabile è quella che porta fino al rifugio Gardeccia, una camminata abbastanza semplice di circa 45 minuti, nel bosco che si apre con scorci splendidi sul gruppo del Catinaccio.
Se cercate qualcosa di ancora più semplice e breve (ma non altrettanto suggestivo a livello panoramico), potreste fare il percorso ad anello del Ciampedie: poco più di 25 minuti per il giro completo.
Per chi volesse salire a piedi al Ciampedie: partenza da Vigo di Fassa (il sentiero 544 parte a fianco della partenza della funivia); sentiero piuttosto ripido (circa 600 metri di dislivello) percorribile in meno di due ore. Arrivati in cima il panorama però ripaga tutta la fatica.
E se volete restare a dormire in quota vi consigliamo di trascorrere la notte al Rifugio Stella Alpina: atmosfera e esperienza da provare.
Altri consigli per chi visita la Val di Fassa con i bambini
Da non perdere in Val di Fassa: Buffaure
Giocare al Ciampac in un parco giochi con vista
Parchi giochi in Val di Fassa da Moena a Canazei
Un commento
Pingback: Passo San Pellegrino con bambini: carrozze, passeggiate e incredibili paesaggi - Playground Around The Corner