giovedì 20 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Alta Pusteria: parco giochi e rifugio, per giocare con vista

Alta Pusteria: parco giochi e rifugio, per giocare con vista

rifugio alto adige tre scarperiL’Alta Pusteria, territorio altoatesino al confine con l’Austria, offre panorami davvero unici, nonché escursioni mozzafiato tra gli stupendi panorami delle Dolomiti di Sesto. L’Hoch-Pustertal però non è solo questo: sapete che, ogni volta che raggiungerete una malga, esplorerete un rifugio o vi soffermerete lungo qualche strada, troverete senz’altro un luogo dove far giocare i vostri bimbi?

Ecco i parchi giochi in Alta Pusteria che ci consiglia Azzurra, di BabyTrekking.it

parco giochialta pusteria val fiscalinaRifugio Fondovalle, Val Fiscalina

Il paradiso di ogni bimbo: dopo aver facilmente raggiunto il rifugio con una camminata di circa 40 minuti (fattibile anche con passeggino), i nostri pargoletti troveranno un parco giochi perfetto per soddisfare il loro desiderio di giocare.

val fiscalizza bambiniMentre mamma e papà si godono una buona bibita fresca od un ottimo piatto tipico comodamente seduti ad uno dei tavoli della terrazza, i più piccini hanno la possibilità di usufruire del fornitissimo playground: altalena, castello, scavatrice, scivoli e perfino un tappeto elastico.. divertimento assicurato da 0 a 99 anni!

val fiscalina Alta Pusteria bambiniIl tutto, ovviamente condito da uno dei panorami più belli che si possano ammirare qui in Alta Pusteria: siamo infatti all’interno del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo, proprio sotto alla famosa “meridiana di Sesto”

(un orologio naturale con cui, grazie alla particolare posizione assunta da montagne e sole, è possibile individuare correttamente le ore del giorno)

Malga Foresta, lago di Braies

val foresta alto adige con bambini

Chi non ha mai sentito parlare del lago di Braies, perla dell’Alta Pusteria e delle Dolomiti altoatesine?

Ebbene: è davvero così bello come dicono.

Con l’imponente Croda del Becco che si specchia nelle sue acque, il bacino è davvero incantevole e merita tutta la sua fama; molti non sanno però che, servendosi di un facile sentiero che ne costeggia la sponda occidentale (carrozzabile) si può, dopo ulteriori trenta minuti di strada, arrivare ad una stupenda baita immersa in verdi prati, all’ombra di altrettanto favolose montagne:

siamo a Malga Foresta, un piccolo paradiso davvero alla portata di tutti.

E mentre noi adulti ci gustiamo un piatto tipico sotto al fresco tendone esterno, ecco che i nostri bimbi potranno spassarsela coi tanti giochi messi a disposizione: altalena, casetta, bruco.. l’ora di tornare a casa non arriverà mai!

monte elmo parco giochiMonte Elmo, Sesto Pusteria

Appena scesi dalla funivia, il paesaggio stupendo vi avvolgerà come una calda coperta.

Siamo infatti in uno dei punti panoramici più belli dell’Alta Pusteria e non solo:

monte elmo con bambini

qui sul Monte Elmo, oltre a bellissimi scivoli panoramici (come non citare il toboga giallo, dove siamo saliti e scesi mille volte?), c’è addirittura la “malga per bambini”, ossia la ricostruzione di alcuni masi in miniatura, dove i più piccini potranno addentrarsi e scoprire tutti i segreti delle piccole costruzioni, che sembrano essere proprio abitate da gnomi o folletti.

Qui l’articolo dedicato a Monte Elmo in Alta Pusteria.

rifugio gallo cedroneE ancora, in circa venti minuti di strada (adatta anche ai passeggini) possiamo proseguire verso il Rifugio Gallo Cedrone, dove ci aspetta un’altra area ludica con vista mozzafiato, proprio accanto alla terrazza dove ristorarsi o godere di qualche tipica specialità.

Rifugio Gigante Baranci, San Candido

san candido cosa fare bambiniDirettamente da San Candido si può prendere la seggiovia e catapultarsi nello stupendo mondo del Rifugio Gigante Baranci: oltre ad un panorama davvero stupendo, ai bambini non mancherà certo il divertimento!

Una pista di tubing per scivolare coi gommoni, oltre ad altalene, scivolo e arrampicate aspettano i più piccini.

Il fiore all’occhiello è senz’altro il funbob, il bob su rotaia più lungo dell’Alto Adige: ben 1700m di lunghezza per una pendenza media del 18% (minimo 5 – massimo 40%) ed una velocità che sfiora i 10km/h.. chi non avrebbe voglia di provarlo?

La discesa avviene in completa sicurezza, dal momento che si è imbragati, e i pargoli potranno provare l’ebbrezza scendendo assieme a mamma e papà.

villaggio gnomi san candidoE da luglio 2018 anche il Villaggio degli Gnomi: qui il racconto dedicato.

– Rifugio Tre Scarperi, Valle Campo di Dentro

rifugio alto adige tre scarperi

La Valle Campo di Dentro, che si apre innestandosi lungo la strada che da San Candido conduce a Sesto, è un luogo di incredibile bellezza: la passeggiata che dal parcheggio di Antoniusstein (raggiungibile, in estate, tramite bus navetta dal primo parcheggio riservato agli autoveicoli) conduce sino al Rifugio Tre Scarperi è molto semplice, breve (40 minuti) ed adatta anche ai passeggini; il paesaggio che s’incontrerà però in prossimità del rifugio però, sarà qualcosa che rimarrà indelebilmente impresso nel vostro cuore!

rifugio alto adige tre scarperiIl Monte Mattina, proprio di fronte a voi, catalizzerà tutta l’attenzione e le cime circostanti chiuderanno i lati; i bimbi avranno a disposizione uno spazio pianeggiante immenso per giocare, nonché il semplice parco giochi della struttura con sabbiera, scivolo e altalene per regalare una pausa di gioco ai bambini mentre i genitori si godono la cucina del rifugio.

rifugio tre scarceri bambiniLa prossima vacanza montagna&gioco dovrà quindi per forza essere in Alta Pusteria, dove questo connubio trova la sua massima espressione, di luoghi per giocare e divertirsi certamente ce ne sono moltissimi altri.

Vi va di suggerirceli? Io e Azzurra di Babytrekking.it speriamo presto di tornare per scoprirli e poi raccontarli.

Qui altri articoli utili per una vacanza in Alta Pusteria con bambini:

San Candido con bambini: Monte Baranci e non solo

Lago di Dobbiaco: da non perdere in Alta Pusteria

Potresti cercare

val di rabbi con bambini

In Val di Rabbi tra ponti, cascate e parco giochi

Per chi visita la Val di Rabbi con bambini, una valle laterale alla più conosciuta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.