Per chi sale sul monte Gitschberg con bambini ad attendere i piccoli visitatori c’è un vero e proprio spettacolo: il Parco del Sole.
Questo il racconto di Stefania che, a seguito di una vacanza in Val Pusteria in famiglia, mi ha parlato di questo luogo eccezionale (che poi abbiamo visitato e confermo, è meraviglioso!).
Parco del Sole a Maranza
Si parte direttamente presso la stazione a monte della telecabina Nesselbahn e subito ad accogliere i più piccoli un lunghissimo scivolo verde che scende dalla collina.
Oltre allo scivolo che è l’attrazione principale, anche un piccolo ma ben attrezzato parco giochi situato davanti al rifugio Nesselhutte dotata di un bellissimo panorama.
Scendendo lungo un sentiero dietro la stazione a monte della cabinovia si raggiunge un altro bellissimo parco giochi, il Parco del Sole, con un altro lungo scivolo, un grande igloo giallo dove entrare e giocare, un ponte tibetano, una grande rete per arrampicarsi e così raggiungere il trono del sole.
Sarà difficilissimo portare via i bambini da questo parco se non dicendo loro che ad attenderli c’è, davanti ad un rifugio, un altro parco giochi.
Infatti, per chi sale sul monte Gitscheber con bambini e ancora cerca un parco giochi dove fare giocare i piccoli accompagnatori è possibile raggiungere il bel rifugio Gitschhütte con una passeggiata di circa 15 minuti partendo dalla stazione a monte della cabinovia.
Qui trampolino, un percorso di corde e legno, altalene e arrampicate per continuare questa giornata sul monte Gitschberg da trascorrere giocando.
Per rientrare dal rifugio Gitschhütte a Maranza abbiamo deciso di camminare fino a raggiungere la stazione intermedia degli impianti Gitschberg facendo una pausa golosa alla baita Pitcher (Pitcherhutte). Un’ora di camminata in discesa che segue la pista da slittino invernale. Impossibile sbagliare e proprio una soluzione da consigliare.
Altri utili consigli per chi si trova in questa zona nei dintorni di Maranza:
A Maranza con bambini: da non perdere la Valle di Alta Fossa
Grazie a Stefania e Elisa per alcune delle immagini presenti in questo articolo.