domenica 20 Ottobre 2019
Home / Viaggiare e giocare / Bruges con bambini: cosa vedere in città e nei dintorni

Bruges con bambini: cosa vedere in città e nei dintorni

cosa fare bruges bambiniUna delle città più romantiche mai viste, da fotografare in ogni angolo, ma perfetta anche per accogliere i piccoli viaggiatori: andiamo a Bruges con bambini e scopriamo sulle due ruote la città e i dintorni.

Il mio consiglio per visitare il centro di Bruges è quello di perdersi tra le sue vie ciottolate, fermarsi nelle piazze per una corsa e un caffè, entrare nelle tante botteghe di cioccolato e, oltre a degustarlo in abbondanza, fare domande e assistere alla lavorazione.

Per chi poi vuole proprio fare un’immersione nella storia del cioccolato consiglio di considerare anche una tappa al Choco-story (il museo del cioccolato) dove, tra illustrazioni ed esposizioni i bambini conosceranno la storia del cibo degli dei attraverso una caccia al tesoro che, una volta conclusa, conduce ad una dolcissima scoperta!

cosa vedere bruges

Bruges è cioccolato, patatine, canali, campanili, piazze meravigliose, ma anche parchi e aree giochi da segnare, questi perfetti per una pausa di gioco mentre si scopre la città:

Minnewater (il lago degli innamorati): come dice il nome un luogo sicuramente romantico, pieno di fascino, con i caratteristici edifici che si specchiano nell’ acqua del lago abitato da numerosissimi cigni giganti. Qui nessun parco giochi ma lago, prati e tanto verde per giocare nella natura in un angolo magico della città

bruges fiandre con bambiniIl parco giochi in Graaf Visartpark, tutto in legno, immenso, da visitare prima o dopo il giro ai famosi mulini di Bruges situati nel quartiere di Sant’Anna, con una bella area verde che affianca il canale e dove sono situati caratteristici mulini a vento.. imperdibili!

Astridpark (e mercato del pesce): all’interno di questo parco poco noto, silenzioso e con un’atmosfera molto locale, c’è un’area giochi eccezionale, su sabbia, con castelli e scivoli per bambini di ogni età. Non distante dal parco si trova il Vismarkt, il mercato del pesce di Bruges, in calendario ogni mattina dal mercoledì al sabato.

Per visitare Bruges con bambini esplorandone anche i dintorni il modo ideale per farlo è quello di prendere le bici e seguire un percorso tra le tante piste ciclabili che percorrono questa perla delle Fiandre.

Noi abbiamo visitato Bruges in occasione di un viaggio in bici nelle Fiandre organizzato da Girolibero di cui in questo articolo trovate un racconto, un itinerario che da Bruges conduce verso il Mare del Nord, a De Haan, pedalando.

Altra pedalata da fare nei dintorni di Bruges con bambini è quella che conduce a Bulskampveld, una riserva naturale dove entri e non esci più.  Ideale attraversarla in bici, per scoprirla in ogni suo angolo e assaporarne l’atmosfera rilassata.

Lago, prati, castello e un parco giochi che più bello non si può… case sugli alberi, arrampicate, trenino, altalene e scivoli e poco distante un locale dove bere birra, pranzare o fare merenda in un luogo incantevole.

Assolutamente da segnare nei dintorni di Bruges.

Per arrivare qui il percorso sulle due ruote affianca il canale Bruges – Gent e incontra castelli, piccoli paesi e campagne infinite.

viaggio bici belgioIl percorso è ad anello e può ricondurre a Bruges sempre in sella ma in alternativa, se si decide di interrompere la pedalata prima di tornare a Bruges è importante segnalare che durante il tragitto ci sono varie stazioni dove salire sul treno con la bici e in pochi minuti rientrare a destinazione.

La stazione più vicina alla riserva naturale di Bulskampveld è quella di Bernem, uno dei paesi toccati dal percorso nei dintorni di Bruges con Girolibero.

Rientrati a destinazione, da non perdere Bruges in versione notturna… al tramonto è davvero spettacolare. Una birra con vista sui canali aspettando il buio che in estate tarda ad arrivare ha un fascino sicuramente unico.

cosa vedere bruges

Una città che piace a tutti, ad ogni età: se ancora non lo avete fatto, visitate Bruges con bambini!

Questo itinerario in bici nei dintorni di Bruges rientra nel viaggio che organizza Girolibero e di cui trovate programma completo a questo link 

Di seguito l’articolo che da Bruges conduce al Mare del Nord:

Viaggio nelle Fiandre da Bruges a Ostenda

Potresti cercare

panchine giganti langhe

Langhe con bambini: una caccia al tesoro tra panchine giganti

Per chi visita le Langhe con bambini, ma non solo, un tour alla ricerca delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.