La Strada del Ponale a Riva del Garda è uno dei sentieri più famosi e più panoramici del lago, fattibile sia a piedi che in bici (meglio se elettriche perché a tratti il sentiero sale e sulle due ruote mi è parso piuttosto impegnativo) e adatto anche ad essere percorso con bambini (no passeggino, preferibile lo zaino porta bimbo).
Strada del Ponale a Riva del Garda
Si parte da Riva, da un sentiero che sale appena passata la Centrale Idroelettrica (poco più avanti sulla destra in direzione opposta al centro del paese; qui è presente anche un parcheggio a pagamento) e si inizia a percorrere il sentiero che una volta collegava Riva del Garda con la Valle di Ledro.
Già dall’inizio il percorso offre scorci sul lago meritevoli di essere immortalati, ma è dopo circa 20/30 minuti di cammino che si incontrano i panorami più belli…
Un sentiero che attraversa gallerie, costeggia la montagna e offre vedute spettacolari sul lago che qui si può davvero ammirare in tutto il suo splendore.
E più sale, più è suggestivo.
Dopo circa un’ora di camminata si raggiunge il ristorante Ponale Alto con tanto di terrazza panoramica dove fare una pausa con vista e decidere se continuare il sentiero e arrivare fino Molina di Ledro (10 km in totale da Riva, solo andata) oppure rientrare verso Riva e il Garda.
Noi abbiamo optato per questa seconda soluzione e in meno di due ore abbiamo completato la camminata con varie pause per scattare foto alle splendide vedute tra lago e montagne.
Siamo partiti presto, verso le 9 e alle 11 eravamo di ritorno: soluzione che consiglio soprattutto in estate con caldo e molti visitatori.
Per chi rientra verso Riva e ancora vuole ammirare panorami difficili da dimenticare, il consiglio è quello di salire sul nuovo ascensore panoramico Bastione che conduce in pochi minuti fino alla torre regalando altre bellissime vedute del borgo e del lago.
L’ingresso dell’ascensore è proprio a pochi passa dalla centrale idroelettrica e quindi comodissimo da combinare alla camminata sulla strada del Ponale.
Dopo avere camminato e fatto il pieno di panorami, rientriamo in hotel e ci rilassiamo tra piscina e parco giochi.
Family Hotel a Riva del Garda
Per chi cerca consiglio sul dove alloggiare a Riva del Garda con bambini questo il racconto della nostra esperienza all’Astoria Park Hotel:
Astoria Park Hotel: Family Hotel a Riva del Garda
E da Riva anche la Valle di Ledro è vicinissima!
Questo un luogo da segnare a Ledro con bambini:
Ledro land ART: tra arte e natura