Se pensi al Tirolo pensi a dolci montagne, un verde che sembra evidenziato, piccoli villaggi e laghi da ammirare dove è impossibile non desiderare di tuffarsi.
Nel distretto di Kufstein alcuni dei laghi in Tirolo da non perdere.
Partiamo da quello che più abbiamo amato, il Thiersee, a circa 7 km dal paese di Kufstein.
Lo abbiamo visto da lontano e già non credavamo ai nostri occhi: un blu incredibile, costellato da qualche pedalò e canoa, un campanile sullo sfondo, colline e prati intorno.
Scendendo siamo arrivati nell’area attrezzata con bar e un bellissimo parco giochi sul prato a pochi passi dal lago dove abbiamo steso i teli e ci siamo rilassati ammirando il paesaggio (il lido si trova nella parte settentrionale del lago, ad accesso libero).
I bambini ameranno questo luogo: lo scivolo che entra nel lago, adatto anche ai più piccoli, la passerella per tuffarsi, il trampolino, i pedalò.
E poi ancora uno spazio per giocare con sassi e acqua costruendo dighe, la possibilità di passeggere intorno al lago: il sentiero ad anello inizia sulla sponda orientale del lago e può facilmente essere percorso in circa un’ora di camminata.
Abbiamo amato il Thiersee, uno dei laghi in Tirolo da non perdere.
Un altro lago nel Kufstein da segnare è l’Hechtsee, facilmente raggiungibile dal capoluogo, situato alle pendici del Thierberg, al confine con la Germania.
Salendo da Kufstein la strada attraversa prati e pascoli, fino ad arrivare al lido sul lago (Seearena Hechtsee) da cui partono anche numerosi sentieri ed escursioni tra cui il giro dei quattro laghi che ha inizio qui sulla’ Hechtsee e conduce ad altri laghi nel Kufstain: Egelsee, Längsee e Pfrillsee.
All’interno del lido i bambini troveranno tantissime attività per divertirsi e per trascorrere anche un’intera giornata: le acque del lago sono pulitissime, scivoli e trampolini per tuffarsi e nuotare, all’esterno un bel veliero che domina l’area giochi, in cui non mancano altalene e sabbiere, accanto area pingpong, campo da beach e un ristorante dove è anche possibile pranzare.
Thiersee e Hechtsee sono due laghi in Tirolo dove andare per nuotare, riposare, giocare e intanto ammirare paesaggi naturali tipicamente austriaci. Un terzo lago nel Kufstein merita anche una segnalazione: il Pfrillsee.
Più selvaggio rispetto ai precedenti e raggiungibile con un sentiero nella foresta che parte dall’ Hechtsee, questo lago è sempre accessibile: non ci sono lidi né orari, ci si può arrivare a qualsiasi ora e godere della meraviglia del paesaggio che qui spazia da foresta, montagne e città.
Un piccolo gioiello da segnare in una regione del Tirolo che consigliamo di considerare per conoscere un’Austria autentica e molto caratteristica: il Kufstein.
Dove dormire a Kufstein in Tirolo
In queste giornate alla scoperta dei laghi in Tirolo nel Kufstein abbiamo alloggiato in una struttura che ci teniamo a consigliare perché merita proprio di essere considerata: Hotel Frohnatur.
Più che un hotel è un delizioso garnì con camere in legno con vista montagne, un parco spettacolare con tanto di laghetto e area giochi. Davanti un recinto con gli animali per la gioia dei piccoli visitatori.
Un servizio che abbiamo molto apprezzato è la cucina comune dove è possibile preparare la cena e magari gustarsela nel bel giardino mentre i bimbi continuano a giocare.
Hotel Frohnatur: assolutamente da considerare!
Questa altri articoli per chi visita il Tirolo con bambini che potrebbero interessare:
Lauserland: un parco giochi eccezionale sulle montagne del Tirolo
Gole e parco giochi: Alpbachtal con bambini
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!