Uno dei luoghi da non perdere in Alpe Cimbra con bambini è Malga Millegrobbe, situata in un vasto altopiano con dolci pendenze che offre tante occasioni per giocare e semplici sentieri da percorrere.
Malga Mizllegrobbe è situata a pochi km da Luserna, a 1.440 mt, in una posizione privilegiata perché aperta e molto soleggiata.
Malga Millegrobbe con bambini
Arrivando a Malga Mizllegrobbe con bambini, ad accogliere i piccoli visitatori, un semplice parco giochi davanti alla malga per giocare tra arrampicate, scivoli e altalene prima di partire con una bella camminata.
Accanto all’area giochi un cervo con muso alzato che sembra fare da guardiano alla bellissima valle… Il cervo è stato realizzato da Marco Martalar (l’artista che ha realizzato anche il famoso drago di Lavarone raccontato a questo link) con scarti di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia che qui, attraverso il cervo, hanno avuto la possibilità di vivere una seconda vita.
Da Malga Millegrobbe a Forte Luserna
Da Malga Millegrobbe inizia un semplice sentiero che conduce ad uno dei forti presenti in Alpe Cimbra: Forte Luserna.
Il percorso inizia proprio accanto alla malga: oltrepassata la cassa dello sci di fondo, inizia un percorso segnalato per ciaspole ma spesso percorribile anche con soli scarponcini (vi consigliamo sempre di informarvi sulle condizioni del percorso prima di arrivare sul posto).
Il percorso che conduce a Forte Lucerna è in una prima parte pianeggiante e poi leggermente in salita quando si entra nel bosco.
In circa 45 minuti ci camminata si conquista il forte Campo Luserna, uno dei sette forti fatti costruire dall’impero austro-ungarico per difendere il territorio. Il forte, costruito in cemento armato fra il 1908 ed il 1912 e ora circondato da sagome di soldati in posa che inducono ad immaginare come doveva essere la vita dentro queste mura, rientra in un percorso (Dalle storie alla Storia) che permette di scoprire l’impatto che la Prima guerra mondiale ha avuto sul territorio di Luserna attraverso le testimonianze dei suoi abitanti.
Da qui è possibile continuare il percorso fino a Malga Campo, considerando altri 45 minuti ancora. Altrimenti rientrate a Malga Millegrobbe sullo stesso sentiero dell’andata e fermatevi a giocare tra area giochi e discese sulla neve.
Una delle esperienze che puoi fare a Malga Millegrobbe è lo sleddog: leggi l’articolo.
Se ti trovi in Alpe Cimbra con bambini leggi anche:
A Lavarone tra lago e land art
Dove dormire a Luserna
Se volete un consiglio sul dove dormire a Luserna con bambini ma non solo e cercate un luogo semplice ma molto accogliente e in ottima posizione, allora vi consiglio l’Agriturismo Galeno.
Il ristorante è eccezionale, cucina davvero super e le stanze sono state di recente rinnovate: sono essenziali ma calde e con vista sulla valle. Al tramonto e al risveglio è uno spettacolo.