Già in tante occasioni ho raccontato cosa non perdere durante una vacanza in Val di Fassa con bambini e al termine di questo articolo trovate utili link.
Oggi la meta è il Passo San Pellegrino, per vivere esperienze che entusiasmeranno bambini ma non solo.
Da Moena in pochi minuti raggiungiamo il passo, si lascia l’ auto, si indossano le ciaspole e si parte per vivere un’avventura sul lago ora ghiacciato.
Complice una fitta nevicata, il luogo è ovattato; solo noi e pochi sciatori di fondo a segnare con le nostre impronte il tragitto sulla neve.
Ad accompagnarci alla scoperta del lago innevato Maurizio, maestro della Scuola di Sci di Moena, capace di coinvolgere i bambini facendo scoprire loro, in modo semplice e divertente, il lago, insegnando loro a scavare e trovare l’acqua tra neve e ghiaccio, ad estrarre dallo zaino tutto ciò che occorre per un’escursione sulle montagne: sonda per misurare la neve (con relativa dimostrazione e prova), pala, kit pronto soccorso, artva.
Una camminata di un’ora intorno e sopra al lago, per ascoltare, provare, ammirare paesaggi splendidi, resi ancor più magici dalla coltre di neve.
Al termine del percorso attorno al lago San Pellegrino, a pochissima distanza si trova il Rifugio Miralago, da dove parte il sentiero per raggiungere Fuciade.
Camminata a Fuciade sulla neve
Per rendere l’esperienza ancor più a misura di bambino, tutti in motoslitta e il tragitto verso Fuciade sarà divertente più che mai (per organizzare il trasporto in motoslitta contattare il rifugio).
Oppure, per chi vuole passeggiare, si può prendere uno slittino, utile anche a trasportare i bambini quando ne sorge il bisogno.
Il rifugio Fuciade è uno dei più belli mai visti finora: situato in un contesto eccezionale, qui si mangia in modo eccellente; vi consiglio di fare un giro in tutte le stanze del rifugio per ammirarne gli interni e l’originalità.
Per i bambini non manca all’esterno un bel parco giochi dove giocare con vista sulle Dolomiti. Scivoli, altalene e dondoli sommersi dalla neve sono ancor più divertenti e, per completare la visita a passo San Pellegrino con bambini, vi consigliamo il ritorno in carrozza con cavalli.
La neve che scende, il silenzio tutto intorno, i cavalli al galoppo e il cocchiere che racconta storie e leggende che affascinano i piccoli avventurieri, per un’esperienza indimenticabile per bambini, ma non solo!
Qui i riferimenti per organizzare il giro in carrozza a Passo San Pellegrino.
La camminata sulla neve verso il rifugio Fuciade non è impegnativa e richiede un’ora di tempo circa. E’ veramente molto panoramica quindi preparate la macchina fotografica che, non appena la valle si apre, avrete davanti a voi un quadro da fotografare!
Altri utili consigli per chi visita la Val di Fassa in inverno con bambini:
Rigugio fuciade emozioni d altri tempi
Rifugio fuciade emozioni d altri tempi
hai perfettamente ragione! vorrei davvero rivederlo in versione estiva e senza nubi per ammirarne tutto il panorama.
Il posto più bello delle Dolomiti, in ogni stagione