Chiara mi ha fatto scoprire un luogo da non perdere per una vacanza in Val di Fiemme con bambini: il Sentiero del Pastore Distratto sul Latemar.
Già vi ho raccontato in questa occasione di draghi che abitano la montagna, ma non solo i draghi lasciano segni della loro presenza, anche un pastore ha seminato tracce lungo un percorso che accompagna i piccoli visitatori a scoprire la montagna, i saperi antichi e il magico mondo delle api.
Un percorso ad anello libero (non occorre prenotare), piuttosto semplice, percorribile in circa un’ora e meglio senza passeggino, poco distante dalla telecabina Predazzo-Gardonè.
Il sentiero accompagna i bambini sulle tracce di Martin, un giovane pastore che dimentica lungo il percorso ciò che utilizza quotidianamente per il suo lavoro: sgabello, rastrello, scarponi…
I bambini scoprono così, un po’ giocando un po’ esplorando, attività del passato che ancora nella valle si continuano a praticare, attività che partono dalla natura e si trasformano in mestieri..
Dal latte al formaggio per i casari, dall’albero al tavolo per i falegnami, dalle api al miele per gli apicoltori. E poi ancora tanti attrezzi antichi ancora in uso: rastrello e forca, falce e cosae, secchio e sgabello.
O ancora, imparano il ciclo dell’acqua sperimentando un percorso sensoriale: cammineranno scalzi su pigne, sassi e muschio. Incontreranno poi un vero e proprio mulino che, prendendo l’acqua da un ruscello, la trasporta in un canale.
Il percorso prosegue con una deviazione che porta i piccoli visitatori all’apiario sperimentale.
Varie arnie di diversa tipologia da esplorare e studiare con l’intervento di Martin e Mì, presenti sul sentiero del Pastore Distratto e pronti a spiegare com’è fatta un’arnia, come avvengono l’impollinazione, la sciamatura e tanti altri segreti che avvolgono questo ricchissimo mondo.
Il sentiero è aperto 24 giugno al 9 settembre 2018.
Per tutte le informazioni https://www.montagnanimata.it/
Cosa non perdere per una vacanza in Val di Fiemme con bambini?