giovedì 21 Novembre 2024

Alpe Cimbra con bambini: parchi giochi e non solo

foto-2-4Il Trentino è un luogo magico per i bambini. Ogni sua valle offre loro innumerevoli occasioni di gioco: nella natura, tra sentieri animati, lungo corsi d’acqua o in parchi giochi dove è impossibile non fermarsi.

Noi abbiamo trovato tutto ciò in Alpe Cimbra, una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza in Trentino con bambini da trascorrere tra gioco e natura.

Alpe Cimbra con bambini: Lago di Lavarone e Parco Palù

foto-4

Iniziamo da Lavarone: qui il lago è il luogo perfetto dove fermarsi per ammirare un bellissimo panorama e intanto giocare sulle sue sponde..

Tirando sassi, facendo un bagno tra i pesci che nuotano fino a riva, salendo sul trenino di legno, sfidandosi a bigliardino o correndo qua e là tra il tanto verde che circonda e colora il lago di Lavarone.

foto-2-5

Un luogo tanto semplice quanto accogliente, che con il sue tonalità di verde e la sua tranquillità ci ha catturati.

foto-1-2

A poca distanza dal lago, per chi visita Lavarone con bambini, impossibile non visitare il bellissimo Parco Palù, uno dei più bei parchi giochi in Trentino.

Dall’alto si ammira questo parco giochi incredibile,  sulle sponde di un piccolo lago artificiale, circondato da giochi di ogni tipo e per ogni età, le cui immagini parlano di più di tante descrizioni.. gli scivoli percorrono i prati, servono per nascondersi all’interno di castelli, ci si dondola su altalene per piccoli, grandicelli e anche adatte a bambini con disabilità.

Qui il racconto completo del Parco Palù a Lavarone:

Parco Palù in Alpe Cimbra con bambini

Una tappa imperdibile per chi visita questo angolo di Trentino con bambini.

foto-3-4Se riuscite a portare via i bambini da questo parco giochi, segnatevi questo sentiero, a poca distanza da Lavarone in direzione Folgaria: il Respiro degli Alberi.

Raccontate ai bambini che questo bosco è magico e che tra gli alberi si nascondono delle sculture fantastiche da trovare per una caccia al tesoro molto speciale..

Creazioni di legno, il cui elemento conduttore è l’albero quale elemento di vita, opere da interpretare e raccontare: un rifugio nascosto tra i rami, un albero dalle gigantesche radici, un serpente che cerca la sua dimora..

Si cammina, si osserva, si cerca e si ascolta.. si ascolta il bosco e il racconto del bambino che a modo suo interpreta queste magiche opere d’arte.

Questo l’articolo dedicato al Respiro degli Alberi in Alpe Cimbra.

Estate a Folgaria con bambini

E in estate cosa offre Folgaria per bambini? Tantissimo!

I parchi giochi non mancano: bellissimo la nuova area giochi realizzata in paese con tanto di nave da pirati, casette di legno e spazio pic nic.

Oppure il parco giochi che si trova a Costa di Folgaria, il Parco delle Sfere: davanti alla Pizzeria Cheizel (che fornisce le palline) c’è un parco fatto di lunghi percorsi per fare roteare le sfere dove divertimento è assicurato.

Inoltre, a soli 2 minuti in macchina o un quarto d’ora a piedi, ecco un altro piccolo parco giochi con strutture in legno veramente belle. Grazie a Elisa per immagini e utili indicazioni per chi visita l’Alpe Cimbra con bambini.

Questi altri utili articoli:

A Lavarone con bambini: tra lago e land art

Sentiero dell’immaginario in Alpe Cimbra

Se questo articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

parco-palu-trentino

 

Potresti cercare

noli-liguria

Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare

Per chi visita la Liguria di Ponente con bambini, varie località nascondono perfette occasioni per …

3 commenti

  1. Ci siamo stati l’anno scorso proprio in questo periodo: è stata una piacevolissima scoperta! Non vediamo l’ora di tornare, è davvero tutto a misura di bambino…e poi ci sono talmente tante cose da vedere e da fare! Ce ne mancano ancora tantissime… 🙂

    • ciao Chiara! ricordo bene la tua segnalazione del parco giochi in paese.. è davvero un’ottima destinazione per una vacanza in famiglia. se torni e scopri altri playground fammi sapere!! ce ne sono ovunque e sono splendidi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.