Torniamo in Austria con bambini, precisamente ad Innsbruck, che offre tanti incredibili parchi giochi per i piccoli visitatori.
A raccontarceli è Diana, che già in questa occasione ci aveva raccontato tanti fantastici playground nascosti in Tirolo.
A Innsbruck, capoluogo del Tirolo, il parco giochi nel bosco è una delle classiche mete estive, quando a fondovalle fa troppo caldo per godersi un playground, specialmente con bimbi piccoli.
Il primo consigliato è il Waldspielplatz di Aldrans (Hinterrinnweg), a soli 5 km dalla città, per chi si trova in zona.
E´ piccolo, ma completamente immerso nel bosco. Portatevi dietro secchiello e paletta da usare nella sabbiera, stivali da pioggia, se fa ancora freddo, e scarpe comode per girovagare nei sentieri intorno al parchetto. C’è un torrente che lo attraversa, dove i bambini si perdono per ore a giocare con sassi e bastoni, una vera e propria full-immersion nellanatura!
Sempre nei dintorni della città, si trova il Kurpark di Igls, bellissimo parco su un terreno pianeggiante , dove si possono usare anche pattini, monopattini e biciclette, giocare a palla, ma soprattutto ammirare gli scoiattoli.
Nella pineta del parco, infatti, stando in silenzio e in attesa, non è difficile vedere questi animaletti saltare da un albero all’altro.
Se invece vi trovate in città e cercate una pausa, ecco un piccolo parco-avventura con giochi d’acqua nel quartiere Tivoli, proprio di fronte all’Olympiaworld (palazzo del ghiaccio e stadio).
Il parco Rapoldi invece, poco distante, costeggia il fiume Inn, dove è possibile far giocare i bambini lungo la spiaggetta.
Bastano sassi e bastoncini, e il gioco è fatto!
Anche l’Hofgarten, il parco pubblico del centro città, merita una visita: oltre alle meravigliose piante secolari, c’è un piccolo percorso-avventura, qualche gioco d’acqua e una sabbiera coperta.
Da non perdere durante la visita al centro storico!
Non fatevi dunque mancare una sosta in uno o più di questi meravigliosi playground; lì divertimento assicurato per i piccoli e relax per mamma e papà.
Cosa vedere nei dintorni di Innsbruck con bambini?
A circa 20 minuti da Innsbruck c’è un parco davvero originale che offre ai bambini molte occasioni per giocare: un immenso parco giochi all’esterno, una torre con sei piani interamente dedicati al gioco. E poi ancora cristalli, tanto verde e una galleria molto speciale.
E’ il mondo di Cristalli Swarovski a cui abbiamo dedicato un articolo:
Da vedere in Tirolo: il mondo di Cristalli Swarovski