Città all’avanguardia, castelli da sogno, caratteristici borghi medievali, paesaggi unici e tanta cultura ovunque..
Questo è tutto ciò che offre la Germania ai suoi visitatori e Berlino e i suoi dintorni racchiudono perfettamente questa ricca offerta.
In collaborazione con Lufthansa, partiamo da Bologna e con un volo della compagnia raggiungiamo la capitale tedesca in perfetto orario e con tutti i servizi che si possono desiderare.
Più volte ho raccontato Berlino (questo un articolo che fornisce utili consigli per chi desidera visitare la città con i bambini), ma mai ho parlato di ciò che è possibile vedere nei dintorni della città.
Cosa vedere nei dintorni di Berlino?
Partiamo da una città molto vicina al capoluogo tedesco e facilmente raggiungibile con il treno (S-Bahn linee S7 e S1) in circa quaranta minuti: Potsdam.
Considerate almeno un’intera giornata per visitarla perché sarà facile perdersi nei suoi meravigliosi giardini e palazzi capaci di trasportare piccoli e grandi visitatori indietro nel tempo, all’epoca dei re Prussiani.
Il Palazzo Sansoucci è il cuore della città: nel suo parco ad ingresso libero e raggiungibile con una breve passeggiata dal centro storico di Potsdam i bambini potranno giocare ovunque..
Si nasconderanno tra i labirinti, guarderanno i pesci nel lago, correranno intorno alle fontane e su è giù dai gradoni della imponente scalinata davanti al palazzo, per poi raggiungere un bellissimo playground nascosto nel parco, dove anche gli adulti desidereranno giocare.
Lì una grande struttura in legno con uno scivolo chiuso da percorrere centinaia di volte, e poi la sabbia, le altalene, le arrampicate.. per trascorrere una giornata di gioco che a Postdman sembra non volere finire mai.
E quali opportunità per chi, visitando Berlino, avesse voglia di conoscere il mare della Germania e le sue incredibili spiagge?
Il mio consiglio è di noleggiare un auto e dedicare almeno un paio di giorni all’Isola di Rugen, a circa tre ore da Berlino.
Rugen Island con bambini: meravigliosa!
È un luogo unico, che ci ha entusiasmato e che consiglieremmo a chiunque.
Tre sono le località da non perdere a Rugen Island:
1- Binz con le sue lunghe spiagge, un centro vivace con un lago romantico dove gli adulti si gustano una birra mentre i bambini giocano in un modernissimo playground, con tanto di percorso fitness adatto anche ai più piccoli.
2- Sellin, con il suo famoso molo, sicuramente unico al mondo e tutto da fotografare.
I bambini si divertiranno a giocare sotto al molo con sabbia e conchiglie, a salire e scendere i tanti gradini che portano alla spiaggia e a nascondersi tra le strandkorb che puntellano le spiagge.. un luogo magico dove giocare.
3 – Sassnitz: un piccolo caratteristico porto con barche di pescatori, dove gustarsi prelibatezze di pesce appena pescato, una passeggiata fino al faro e lungo gli scogli, per finire in un playground sul mare dominato da un vascello.
E poi ancora scogliere, fari e natura ovunque..
L’isola di Rugen è spettacolare e rappresenta un’ottima soluzione per chi sia alla ricerca di idee sul cosa visitare nei dintorni di Berlino.
Un luogo che resterà nel cuore.
Qui un altro utile suggerimento per chi vuole visitare il Nord della Germania con bambini: