Che le montagne nascondano meravigliosi parchi giochi è risaputo, ma quando poi ti arrivano certe immagini e ti trovi a contemplarne colore, originalità e, perché no, bellezza non puoi che desiderare di toccare con mano questi magici luoghi dedicati ai bambini.
E allora, sulla base delle segnalazioni ricevute, quali i migliori parchi giochi nascosti tra le montagne?
Quelli assolutamente da considerare per chi ha in programma una vacanza in montagna con bambini.
LAGO DI MOLVENO
Io ho il mio preferito, sul lago di Molveno, già tante volte acclamato, ma ora ne voglio segnalare altri perché davvero meritevoli di una visita: un regalo per i bambini e non solo, considerando il contesto dove inseriti.
Per leggere altro su Molveno con bambini questo l’articolo dedicato.
VILLAGGIO DEGLI GNOMI
Passiamo in Alto Adige, in Alta Pusteria.
Conoscete il villaggio degli gnomi? Si trova a San Candido, sul Monte Baranci, ed è bellissimo!!
Casette in legno dove giocare, ponti e castelli, ai suoi piedi laghetti per percorso kneipp e prati per riposare, sempre ammirando un panorama splendido.
Qui tutte le informazioni.
LAGO DI DOBBIACO
Paola mi segnala invece il Mondo Magico della Foresta, sul lago di Dobbiaco, un luogo meraviglioso per chi ama saltare e arrampicarsi, imparando al contempo qualcosa in più sul bosco che circonda questo insolito parco giochi.
L’ elemento centrale é una piattaforma di legno rappresentante un ceppo d’albero.
Qui c’è posto per rilassarsi, un quiz sugli uccelli e soprattutto la tana della volpe che cattura l’interesse dei più piccoli. Diramazioni radicali portano dalla piattaforma all’area circostante formando le “radici” del ceppo.
Lungo le radici ci sono tantissime occasioni per giocare: dallo scivolo della lontra agli alberi dove arrampicarsi, dal grande albero dei picchi visitabile all’interno al sentiero per camminare scalzi.
Seguendo il sentiero che dal Mondo Magico della Foresta riporta al centro visite, si raggiungono tre grandi e accessibili case-albero che formano un villaggio in mezzo al bosco con una piazza centrale, comode panchine e piccoli alberi informativi: il villaggio degli alberi di Dobbiaco.
Qui si può scoprire in modo giocoso, quanto il bosco sia importante per la vita e la sopravvivenza di chi vive in montagna.
Questo l’articolo dedicato.
CRODA ROSSA
Rimaniamo in Alta Pusteria e andiamo a Croda Rossa dove i bambini, appena scesi dalla funivia, sarannoaccolti da un super parco giochi.
Castello e percorsi in legno, dondoli, sabbia, costruzioni..
E tutto intorno la magia delle Dolomiti.
Questo l’articolo dedicato all’ Alta Pusteria con bambini.
MONTE PANA, VAL GARDENA
In Val Gardena c’è un monte che è tutto da giocare… case sugli alberi, altalene nel bosco, giochi d’acqua tra mucche al pascolo e tutto intorno le Dolomiti.
Un percorso adatto a tutti dove è impossibile non giocare. Il contesto è eccezionale e da qui i bambini non vorranno più scendere.
Questo l’articolo dedicato.
VAL DI RABBI
Restiamo in Trentino ma passiamo in Val di Rabbi.
Un bellissimo parco giochi con tanto di zattera e laghetto, percorso nel bosco, percorso kneipp e ponte sospeso.
Non mancano le cascate, qui il racconto completo.
MONTE TAMARO
Per concludere questa rassegna dei migliori parchi giochi racchiusi tra le montagne, da segnalare anche il bellissimo parco giochi presente sul Monte Tamaro, appena oltre il confine con la Svizzera.
Uno scivolo lunghissimo e un’area giochi dove trascorrere ore per una perfetta gita fuori porta.
Questo l’articolo dedicato.
Ti potrebbero anche interessare questi articoli:
Salve, noi andremo a Madonna di Campiglio tra due settimane, avete qualche consiglio e suggerimento da darci? C’è qualche bel parco giochi, percorso o attività da far fare ai miei tre bambini? Grazie
Ciao Silvia, purtroppo la conosco solo in versione invernale.. so che in paese c’è un bel parco giochi ma non la conosco in estate. Anzi, se vorrà, attendo tue segnalazioni!
Ciao scusa mi puoi consigliare una location invernale con divertimento bambino di tre anni che ancora non scia? Che non sia Andalo grazie.
Io ti suggerisco Andalo, la conosci? leggi qui!
https://playgroundaroundthecorner.com/properties/parchi-giochi-sulla-neve/andalo-bambini-parchi-giochi-sulla-neve/
Ciao! A Madonna di Campiglio non so….Però se vuoi a Pinzolo c’è un grande parco verde con una vasta area giochi, il tutto costeggiato dal fiume. Da quella zona parte una ciclabile che da una parte va verso Carisolo, ma si estende anche dalla parte opposta e va verso i paesi della valle.
Grazie Ambra per questo utilissimo suggerimento!!
Segnalo “giro d’ali” in val di fiemme https://www.visitfiemme.it/it/more-info/fiemme/tutto-fiemme/giro+d'ali_i85239
grazie mille Sara, non l’ho visto personalmente ma me lo hanno raccontato. Molto bello davvero!
Siamo stati a Croda rossa con il tuo libro, è bellissimo
grazie! che bello leggere questo messaggio!
anche monte elmo è splendido! non il classico parco giochi ma merita davvero.
si siamo stati e concordo con te! Monte Elmo è davvero eccezionale, non il solito parco giochi ma un vero e proprio villaggio.