Per chi sta pensando ad organizzare le vacanze in Austria con bambini sono tantissimi i luoghi da visitare e le occasioni di giocare. Di seguito vi lasciamo qualche consiglio su cosa assolutamente non dovete perdere.
Scoprire Lienz sulle due ruote
Appena oltrepassato il confine tra Italia e Austria, in Tirolo, c’è Lienz. A Lienz spesso ci si arriva in bici da San Candido, si visita la cittadina e si riprende il treno per rientrare nella splendida Alta Pusteria.
Ma non tutti sanno che da Lienz la ciclabile prosegue e conduce ad un villaggio che sembra uscito da una cartolina: Oberdrauburg.
Lienz merita una sosta: per proseguire in bici verso la Carinzia, per salire verso il castello, scendere con il fun bob e fermarsi a giocare nel parco in centro al paese.
A questo link l’articolo dedicato a Lienz con bambini e, prima di arrivare a Lienz, da non perdere il parco degli gnomi a Sillian!
Innsbruck e dintorni: un mondo di playground
Restiamo in Tirolo e spostiamoci verso il capoluogo, Innsbruck: una città dove in ogni angolo esiste un’occasione per giocare.
Parchi giochi ovunque, i più belli sono quelli nel bosco e a questo link l’articolo dedicato ad Innsbruck con bambini.
Da Innsbruck, in meno di 30 minuti di macchina, si arriva a Wattens e qui un luogo assolutamente da segnare per chi pensa ad una vacanza in Austria con bambini:
il mondo di Cristialli Swarovski.
Un parco dove, tra sculture che incantano, tanto verde e intorno le montagne, sono racchiusi due parchi giochi eccezionali: uno esterno con tanto di labirinto e uno interno – una torre a più piani tutta da giocare.
Questo il racconto, leggete i dettagli e prendete nota! Il parco è a pagamento, ma per noi ne vale decisamente la pena.
A Salisburgo tra parchi e giardini
Da Innsbruck ci spostiamo a Salisburgo, una città davvero ricca di fascino.
Una città da scoprire in modo lento, tra una pausa in una pasticceria in città e un picnic al parco giochi magari nei giardini del castello. Nel bel giardino barocco del castello Mirabell si trova il parco giochi più bello, con una torre con un lunghissimo scivolo, facili percorsi d’ equilibrio, giochi di sabbia.
Questo l’articolo dedicato a Salisburgo con bambini.
Alpachtal: da non perdere in Tirolo
Tra Innsbruck e Salisburgo una sosta sicuramente la merita l’Alpachtal.
E di tutta la valle noi ci siamo innamorati del piccolo villaggio di Reith: una cartolina.
Un piccolo lago, il campanile a punta che sbuca tra gli alberi, dietro le montagne, fiori ovunque e per i bambini un parco giochi eccezionale dove si va per trascorrere un paio di ore e si finisce per restare l’intera giornata.
Vi lascio il racconto completo: Alpbachtal, perla del Tirolo
A Vienna, tra parchi e musei
A Vienna non siamo stati, ma impossibile tralasciarla in un articolo dedicato alle vacanze in Austria con bambini. La città è piena di parchi e uno tra tutti è da visitare: lo Stadt Park dove non manca un super playground.
E, per rendere ancor più felici i bimbi al seguito, da visitare il museo dedicato ai bambini: lo Zoom, situato nel colorato Museums Quartier.
A questo link i consigli dei parchi da segnare per chi visita Vienna in famiglia.